Rifiuti abbandonati a Montefegatesi, i cittadini: “Adesso basta, serve intervenire”






I paesani propongono di installare telecamere ad alta risoluzione o fototrappole
Ancora rifiuti abbandonati a Montefegatesi. “Purtroppo – le parole dei cittadini – ci tocca segnalare un altro caso di stupidità dell’uomo, di alcune persone che hanno grossi problemi di civiltà. Veramente piccole persone”.
“La strada per venire a Montefegatesi, da entrambe le parti, ed i luoghi intorno al paese sembrano essere diventate le discarica del Comune. Ormai sono molti i casi da noi paesani segnalati. Albereta più volte, Cassero, S. Anna, Barabano, e la Parete, che dopo aver recuperato il sudicio ed averlo messo in strada in attesa dell’intervento del Comune o Base (che si sono sempre mostrati disponibili) per la rimozione e per l’ispezione da parte dei vigili, è stato ributtato sotto la strada nuovamente”.
“E purtroppo ritorniamo sempre qui – proseguono -: capiamo che il nostro territorio è vasto e difficile da tenere sotto controllo, ma crediamo sia necessario intervenire in qualche modo, anche importante. Anzi lo chiediamo a questo punto ad alta voce. Aiutateci, fate qualcosa per prevenire e punire. In molti comuni stanno avendo successo telecamere ad alta risoluzione o fototrappole anti abbandono da posizionare nei luoghi più importanti”.
“Sinceramente, Montefegatesi, paese immerso nella natura, in prossimità di una Riserva Naturale famosa in tutta Italia, del Sic ( Sito di interesse Comunitario) Prato Fiorito e Monte Coronato, che a livello di flora e fauna è veramente molto rilevante, di cui una zona conosciuta in tutta Italia per le qualità botaniche e faunistiche (come dimostrano i numerosi studi) merita una tutela notevolmente maggiore. Da qui partono e partiranno molti sentieri Cai, quindi Montefegatesi è nel Comune di Bagni di Lucca il massimo esponente di un turismo naturalistico sempre maggiore”.