Barga, raffica di iniziative per la festa della donna

26 febbraio 2020 | 10:05
Share0
Barga, raffica di iniziative per la festa della donna

Dibattiti e conferenze con un occhio alla violenza di genere

In occasione della festa della donna dell’8 marzo, la commissione pari opportunità del Comune di Barga presenta alla cittadinanza un ricco programma di eventi culturali dedicati alla valorizzazione della donna e del mondo femminile.

Venerdì (6 marzo) alle 17 al Cinema Puccini a Fornaci di Barga verrà proiettato il film pluripremiato In questo mondo di Anna Kauber in presenza di alcune pastore. L’evento è organizzato da Coldiretti Donne Impresa Lucca e Il centro di ascolto contro la violenza maschile sulle donne Non Ti Scordar Di Te della Mediavalle e Garfagnana.

Al termine verrà offerto un agriaperitivo a base di formaggi locali. Il giorno dopo, sabato 7 marzo alle 11 in piazza Giovanni Pascoli, gli studenti di Isi Barga esibiranno un flash mob dedicato alla lotta attiva contro la violenza sulle donne mentre nel pomeriggio alle 16 la Fondazione Ricci presenterà, in collaborazione con Unitre Barga, l’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, una conferenza dedicata a Donne nella storia: la Contessa Sophie Chotek con il relatore colonnello Vittorio Lino Biondi.

Domenica 8 marzo, nel contesto del mercatino mensile del centro storico, il relatore Leonardo Umberto Conti Marchetti parlerà di Cristina da Pizzano – scrittrice, poetessa e storica del XIV e XV secolo.
La conferenza si terrà a Palazzo Pancrazi alle 15,30 ed è patrocinato da Unitre Barga, Cento Lumi e Non Ti Scordar Di Te.

Per finire alle 17 alla biblioteca comunale Fratelli Rosselli a Villa Gherardi, Coldiretti Donne Impresa Lucca e Il centro di ascolto Non Ti Scordar Di Te presenteranno un bellissimo evento musicale lirico Un tè con le protagoniste della musica classica – Prima del voto, prima del divorzio, prima del femminismo con Bianca Barsanti (soprano) e Michele Salotti (pianoforte) che ci racconteranno del “gentil sesso” nelle arie più note. Al termine sarà offerto un tè o una tisana accompagnate da prodotti del territorio.

Tutti gli eventi elencati sono patrocinati dalla commissione pari opportunità del Comune di Barga e dal Comune di Barga. Per info cpo.barga@gmail.com.