Il calendario |
Mediavalle
/

Oltre cento iscritti, boom di eventi per l’Unitre Barga

30 gennaio 2020 | 17:19
Share0
Oltre cento iscritti, boom di eventi per l’Unitre Barga

Presente anche l’ex ministro dell’ambiente Valdo Spini

La presidente di Unitre Barga, Sonia Ercolini, esprime grande soddisfazione per il raggiungimento – anche quest’anno – di oltre 100 iscritti: studenti di tutte le età che frequentano assiduamente le attività didattiche e culturali proposte ogni anno grazie al lavoro di squadra del direttivo e alla collaborazione di tanti professionisti volontari che dedicano il loro tempo libero per sostenere gli obiettivi di Unitre Barga, un centro di aggregazione e di formazione permanente per persone di tutte le età.

Quest’anno, oltre al ricco calendario di conferenze ed ai laboratori di pittura e di inglese, si è aggiunto quello di informatica condotto dal docente Renato Luti con una partecipazione inaspettata di oltre 25 persone. La Ercolini, per conto di tutto il direttivo, coglie l’occasione di ringraziare tutti i relatori, i docenti Chris, Lynne, Jeremy, Leigh, Carol e Renato e l’ISI Barga.

Unitre Barga ha ancora tanti progetti in programma per il 2020 che saranno realizzati in collaborazione con altre associazioni culturali del territorio e resi noti a breve.

Per finire, il direttivo invita la cittadinanza a partecipare alla conferenza di lunedì (3 febbraio) alle 17,30 nell’aula magna con l’ex ministro dell’ambiente Valdo Spini che parlerà di un argomento di grande attualità I mutamenti climatici e la lotta per l’ambiente.

Le altre conferenze che si svolgeranno da febbraio ad aprile: Lunedì 10 febbraio con Emiliano Moni, l’incontro Soli nella galassia?; Lunedì 17 febbraio con il maestro Massimo Salotti Nessun dorma: viaggio nella fiaba di Turandot tra simbolismo e ritualità. Lunedì 24 febbraio con Maria Carla Lupi l’incontro L’evoluzione della vita sulla terra. Lunedì 2 marzo con Sara Moscardini l’evento Antonio Mordini in patria. Lunedì 9 marzo con Daniele Bernardi l’incontro Comunicazioni in sanità: relazioni di cura e cura delle relazioni. Lunedì 16 marzo con Anna Maria Giusti l’evento La Cattedrale di Lucca. Lunedì 23 marzo con Pietro Marri l’incontro sulle Problematiche e risorse ambientali dei paesi africani. L’esempio dell’Eritrea. Lunedì 30 marzo con Piero Raglianti, Psicologia e psicopatologia dei disturbi alimentari. Lunedì 6 aprile con Marco Bonini l’evento Mito e storia dei Liguri-Apuani, il popolo delle Montagne Sacre. Lunedì 20 aprile con Fabio Greco e Pilade Ciardetti l’incontro L’Eros fanciullo nei “Poemetti” del Pascoli: tra attrazione e spavento.