Lavori pubblici |
Mediavalle
/

Sicurezza idraulica, approvato il progetto per l’area industriale a Piano di Coreglia

8 gennaio 2020 | 16:39
Share0
Sicurezza idraulica, approvato il progetto per l’area industriale a Piano di Coreglia

Importante passo in avanti per il completamento dell’area industriale Al Fontanone di Piano di Coreglia. L’amministrazione comunale ha infatti approvato il progetto relativo alle opere idrauliche e di mitigazione del rischio idraulico della zona che prevede, tra le altre cose, anche la realizzazione di un nuovo inalveamento per le acque del Rio Secco. Lo si evince da una delibera della Giunta del Comune di Coreglia Antelminelli.

Dell’opera in questione si era iniziato a parlare nel 2016, quando lo stesso comune sottoscrisse un protocollo d’intesa con le industrie cartarie Tronchetti per la realizzazione degli interventi di completamento all’area industriale Pip Al Fontanone. Con tale accordo, l’azienda si impegnava, contestualmente alla definizione del piano attuativo relativo all’area industriale (propedeutico alla realizzazione delle opere edili), a progettare gli interventi di completamento nonché le necessarie opere per la messa in sicurezza idraulica.

A quasi tre anni di distanza, le industrie Tronchetti hanno depositato il documento in questione che è stato ritenuto idoneo dalla Giunta ed in linea con gli indirizzi definiti nel protocollo d’intesa. Questo atto, rappresentava un passaggio fondamentale per la realizzazione dell’opera ma l’iter burocratico non è ancora terminato: prima di poter dare il via ai cantieri infatti, si dovrà procedere alla redazione e all’approvazione del progetto esecutivo dei lavori. Una volta portato a termine anche questo adempimento, i lavori potranno partire.