Lavori pubblici |
Mediavalle
/
Politica
/

Bagni di Lucca, chiusura di anno ricca di cantieri. Il Comune: “A lavoro per valorizzare il nostro territorio”

16 dicembre 2019 | 14:13
Share0
Bagni di Lucca, chiusura di anno ricca di cantieri. Il Comune: “A lavoro per valorizzare il nostro territorio”

Dal tema della scuola alla viabilità: ecco gli interventi

Dalla conclusione dei lavori alla palestra della scuole Matteo Trenta fino all’affidamento dei lavori allo stabilimento Demidoff. Sono tanti gli interventi in cantiere per il Comune di Bagni di Lucca, che sta per concludere con entusiasmo il 2019. Un bilancio di lavori con la testa al futuro: il 2020 sarà l’anno dell’atteso centro socio-sanitario di Fornoli.

Si parte dal tema della scuola e della viabilità: “L’amministrazione di Bagni di Lucca chiude in modo positivo il 2019. Sono infatti conclusi i lavori alla palestra della scuola Matteo Trenta, eseguiti dalla ditta Guidi Gino Spa. L’amministrazione comunale vede così sempre più realizzati i propri propositi di messa in sicurezza degli edifici scolastici del Comune. Oltre a quest’opera, l’amministrazione è soddisfatta di poter comunicare che sono stati affidati i due lotti di lavoro per la messa in sicurezza della strada comunale che porta alla frazione di Granaiola. I due lotti verranno realizzati grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Toscana. Il primo lotto è di 250mila euro e se lo è aggiudicato la ditta Nutini Costruzioni Srl, il secondo di 235mila euro è in corso di aggiudicazione”.

Affidati anche i lavori per lo stabilimento Demidoff: “Inoltre – prosegue l’amministrazione – c’è stato anche l’affidamento tanto atteso dei lavori di completamento dello stabilimento Demidoff, per un importo di 260mila euro, sempre grazie a fondi della Regione Toscana. L’opera è stata aggiudicata al’impresa Taddei Massimo. Tutta l’amministrazione si augura così di poter finalmente consegnare alla cittadinanza di Bagni di Lucca un immobile effettivamente fruibile”.

Una pioggia di interventi, ma il più importante e atteso è quello del centro sanitario a Fornoli: “Come già comunicato alcuni giorni fa, è stato anche affidato il lavoro di ripristino della ringhiera sul ponte all’ingresso del capoluogo, abbattuta durante un incidente automobilistico. L’incarico è stato assunto dalla ditta Lom-Cer. Ma il risultato più sorprendente e incoraggiante di questo dicembre è l’accordo raggiunto tra Asl e ditta appaltatrice per la realizzazione del tanto atteso centro socio-sanitario a Fornoli. Un argomento di discussione da più di 10 anni che oggi con un grande impegno diplomatico da parte dell’amministrazione vedrà la sua realizzazione. E’ sul futuro di tutta la Media Valle che stiamo investendo con serietà e coinvolgimento costante da più di due anni”.

Spazio anche al decoro urbano: “L’assessore Francesca Lenzarini invece ha aggiornamenti sul tema del decoro urbano, sono stati affidati i primi lavori di riqualificazione del parco Contessa Casalini con l’acquisto di nuovi giochi, la pavimentazione anti trauma e una decina di cestini. La ditta che se ne occuperà è la Stebo Ambiente S.r.l. per un importo di 7mila 920. E’ sempre in corso invece l’affidamento per la parte relativa all’impianto elettrico per un importo di 11mila 920. Questi interventi sono ormai necessari e li potremo presto realizzare grazie al finanziamento regionale per la riqualificazione dei centri commerciali naturali. Questi sono i risultati di un lavoro attento, lavoro che l’amministrazione porta avanti quotidianamente per la cittadinanza. Per noi amministratori non c’è cosa più bella che vedere il nostro impegno concretizzarsi in opere di valorizzazione e messa in sicurezza del nostro bellissimo territorio di Bagni di Lucca”.

L’amministrazione di Bagni di Lucca pensa anche allo sport: “Tutti siete invitati giovedì (19 dicembre alle 21 al teatro Accademico per celebrare insieme le associazioni del territori che si impegnano nelle varie discipline sportive. Il consigliere Silvano Salotti ha deciso di riconoscere il lavoro di tutti coloro che investono il proprio tempo e cuore per Bagni di Lucca, avere tante attività sportive è un valore aggiunto che rende onore a tutti e soprattutto sostiene il tessuto sociale”.

Infine un augurio speciale: “Cogliamo l’occasione per augurare a tutti un buon Natale e un felice anno nuovo. Auguri alle famiglie del nostro territorio, auguri alle nostre associazioni culturali e di volontariato, auguri alle nostre associazioni sportive. Auguri anche ai nostri anziani, auguri a tutte le persone che sono sole e a quelle che vivono situazioni di disagio. Auguri ai nostri giovani: abbiate fiducia nel futuro”.