Successo per la visita a Montefegatesi e San Cassiano
![Successo per la visita a Montefegatesi e San Cassiano](https://cdn.serchioindiretta.it/photogallery_new/images/2019/11/photo-2019-11-11-10-38-33-jpg-251299.webp)
Domenica (10 novembre) si è svolto a Bagni di Lucca l’ultimo appuntamento del 2019 per le visite guidate alla scoperta delle bellezze del territorio. Protagonisti sono state le frazioni Montefegatesi e San Cassiano di Controne. L’appuntamento è stato organizzato dall’assessore alla cultura Antonio Bianchi con la presenza determinante di Virgilio Contrucci, camerlengo della Vicaria di Val di Lima.
La mattinata è iniziata con la visita a Montefegatesi, antico Borgo medievale ad oltre 800 metri di altezza, il paese più alto di tutto il Comune.
Un caldo sole autunnale ha accompagnato i visitatori lungo tutto il percorso, da Piazza XX settembre fino all’antica rocca sovrastata dal monumento a Dante, dove hanno potuto godere di un panorama straordinario: dall’Appennino innevato, alle Apuane, fino al Mar Tirreno.
Nel pomeriggio, dopo un ottimo pranzo, la visita è proseguita a San Cassiano di Controne alla chiesa monumentale, uno degli edifici ecclesiastici più interessanti della lucchesia ed all’antistante oratorio, sede di una sala museale di arte sacra dove è possibile ammirare l’opera di Iacopo della Quercia San Martino a Cavallo.
Nel tardo pomeriggio i partecipanti si sono salutati con l’augurio di nuovi interessanti appuntamenti per il prossimo anno.