Bagni, approvato odg in solidarietà al popolo curdo

Il Consiglio comunale di Bagni di Lucca, riunitosi ieri sera (28 ottobre), ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal gruppo extra consiliare Sinistra per Bagni di Lucca per esprimere solidarietà al popolo curdo.
“Come Sinistra per Bagni di Lucca – si legge in una nota del gruppo – abbiamo spinto molto sul tema producendo suggerimenti per l’elaborazione del testo, un comunicato stampa, una richiesta protocollata al sindaco e alla giunta. Perciò siamo soddisfatti del risultato finale e della votazione. Ovviamente si tratta di una sintesi trasversale ma era più importante far uscire un documento ufficiale che piantare una bandierina politica inserendo argomentazioni divisive. Sui diritti umani e sulla lotta al terrorismo bisogna avere gli stessi valori di base, sollevando un’unica voce dal territorio verso le istituzioni regionali, nazionali ed europee”.
“Meriterebbe una profonda riflessione anche il ruolo della Nato – prosegue la nota -. Ormai i nostri governi passano da una guerra all’altra dimenticandosi pure da che parte stare. Da Iraq, Afghanistan, Libia e Siria abbiamo preso lo scalpo di Saddam Hussein, Bin Laden, Gheddafi, Al-Baghdadi. Ma l’esportazione della democrazia a suon di bombe non ha mai costruito prospettive di pace. Anzi, sono emerse con estrema violenza le condizioni per lo sviluppo di quel terrorismo che arriva a sparare perfino nelle nostre città”.
“Per noi – conclude la nota – la causa curda rappresenta contenuti di grande rilievo, con una forte componente femminile in prima linea a combattere per l’uguaglianza e per la giustizia sociale. Cogliamo l’occasione per coinvolgere politici e parlamentari di zona affinché si facciano promotori di questa nostra iniziativa comunale”.