Una segnalazione e una interrogazione per il gruppo Un futuro per Bagni di Lucca.
La prima riguarda i cimiteri di Fornoli e Ponte a Serraglio. Su segnalazione dei cittadini il gruppo chiede rispose sul degrado nella zona. Nello specifico si parla di “biche nel parcheggino davanti al cimitero di Ponte a Seraglio, vialetti interni dissestati e con ghiaino assenste e quini pericolisi e viale davanti ai forni nuovi del cimitero di Fornoli privi completamente di ghiaia e con la conseguente creazione di uno scalino e di pozze di acqua ad ogni pioggia”.
La seconda segnalazione riguarda un episodio che si è verificato in piazza della Stazione a Fornoli: “Siamo stati informati da alcuni cittadini residenti – dicono i consiglieri Gemignani e Lucchesi – che per ben due volte, durante lo svuotamento del depuratore, svuotamento che avviene con un piccolo mezzo che parte dallo stesso, arriva in piazza della Stazione coi liquami e li svuota dentro un automezzo più grande, i liquami a causa del caldo, siano fermentati nel mezzo fermo in Piazza, facendo scoppiare i tubi, fuoriuscendo, imbrattando la piazza e gli automezzi, oltre a generare miasmi incredibili. Ovviamente, da lì è partito poi l’intervento di lavaggio della società Gaia, anche se le auto sono rimaste sporche. Ormai però il danno è stato fatto con le acque di lavaggio che hanno sicuramente filtrato nel terreno e nelle falde,. Danno anche di immagine, con i turisti che sbalorditi assistevano a quanto accaduto”.
Per questo i consiglieri chiedono di sapere “o stato di conservazione e manutenzione del depuratore fognario in oggetto; le azioni che la vostra amministrazione intende intraprendere affinché non accadano più tali fatti incresciosi e vergognosi; se non sia il caso di fare comunicazione scritta, ove ad oggi non fosse stata ancora fatta, chiedendo lumi e magari, perché no, i danni di immagine”