Di Lorenzo: un ghivizzanese alla conquista dell’azzurro
C’è un ragazzo di Ghivizzano che sta facendo sognare un intero territorio: stiamo parlando di Giovanni Di Lorenzo, terzino destro classe 1993 appena acquistato dal Napoli. A Fuorigrotta, alla prima esperienza in una big italiana, Giovanni non è andato per scaldare la panchina: nelle prime due giornate di campionato ha iniziato da titolare e nella sfida contro la Juventus ha segnato anche il suo primo gol in azzurro. E il sogno adesso porta a un altro azzurro: quello dell’Italia.
Appena due-tre anni fa, Giovanni Di Lorenzo militava con ottimi risultati in Serie C col Matera. Ancora giovane, ma ormai troppo vecchio per ambire ai livelli più alti del calcio italiano. Coi lucani aveva appena sfiorato la Serie B, categoria già assaggiata con la Reggina nel 2013/2014.
Proprio in Calabria aveva trovato il primo tecnico che aveva creduto in lui, quell’Atzori che ne farà il titolare indiscusso della corsia di destra. Le cose, però, non andarono come previsto. La Reggina retrocesse in C, e addirittura fallì pochi mesi dopo, lasciando il garfagnino disoccupato. A dargli una chance arrivò proprio il Matera. Dopo due stagioni ottime, l’Empoli, società da sempre attenta ai giovani talenti, lo preleva alla fine del mercato 2017. Sarà l’inizio della scalata.
Dell’Empoli di Giovanni Andreazzoli sarà il terzino titolare nella splendida cavalcata chiusa con la promozione dalla B alla A del 2018. Il resto è storia recente. Punto fermo dei toscani anche in Serie A, metterà insieme la bellezza di 37 presenze. Non male per un esordiente. In più, si riscoprirà difensore bomber: a fine stagione 2018/2019 le reti a referto saranno ben 5. Reti utili a far arrivare la chiamata del Napoli di Ancelotti che lo acquista a titolo definitivo per 8 milioni di euro.
E siamo alla stretta attualità. Il tecnico partenopeo, innamorato della sua sagacia tattica e delle sue doti propositive, lo lancia subito nell’undici iniziale nelle amichevoli estive e nelle prime due giornate del campionato 2019/2020. Unica differenza il ruolo: a Napoli l’ex Empoli gioca più spesso da terzo di difesa che da uomo a tutta fascia e sta mettendo in mostra anche ottime caratteristiche di incontrista puro. Basti pensare che dei 10 duelli difensivi affrontati nei primi 180 minuti ne ha vinti ben 8.
Ma nonostante il cambio di ruolo, il garfagnino dopo sole due partite sembra ben integrato nel Napoli di Ancelotti e potrebbe rivelarsi un ingranaggio fondamentale dell’undici titolare che ha come obiettivo dichiarato quello dello Scudetto 2019/2020. Una rincorsa da seguire attraverso i pronostici dei vari operatori di settore indicati da Oddscheker, da sempre tra i più attenti alla nostra Serie A.
Intanto è già arrivata la gioia per il primo gol in azzurro. E non un gol da poco. Il ragazzo di Ghivizano ha segnato la rete del momentaneo 3 a 3 nella seconda giornata di campionato contro la Juventus. Non è stata l’unica indicazione positiva della gara contro i campioni d’Italia. Di Lorenzo se l’è infatti cavata egregiamente anche in marcatura su Cristiano Ronaldo.
Stregato Ancelotti, resta da convincere un altro allenatore azzurro: quel Roberto Mancini che tra qualche mese dovrà diramare le convocazioni per Euro 2020. La speranza del popolo della Garfagnana è che tra i 22 dell’europeo ci sia spazio anche per Di Lorenzo.