Una tragedia improvvisa e inattesa, durante le vacanze in Sicilia. È morto per annegamento, mentre faceva il bagno, il dirigente scolastico dell’Iis Carrara-Nottolini-Busdraghi e delle scuole medie di Bagni di Lucca, Cesare Lazzari. Per cause tutte da chiarire, forse un malore, forse il mare mosso che con un gioco di correnti si è trasformato in una trappola mortale, Lazzari non è riuscito a salvarsi e vani sono stati gli interventi per cercare di rianimarlo.
In lutto tutto il mondo della scuola che, dalle prime ore del mattino, ha appreso la triste notizia. Il cordoglio, in rappresentanza di tutti i presidi, degli insegnanti della scuola e del personale scolastico, arriva dalla dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Donatella Buonriposi, profondamente scossa dopo aver appreso la notizia. Al cordoglio si unisce l’intera redazione di Serchio in Diretta.
Uomo mite e capace Lazzari era salito agli onori delle cronache per il noto episodio di bullismo nei confronto di un professore in una classe del Carrara. Della vicenda, complessa e dolorosa, si era preso carico personalmente nei giorni immediatamente successivi all’evento gestendo i giorni turbolenti delle decisioni dell’istituto nei confronti dei ragazzi (tre furono bocciati, due sospesi). Nei suoi confronti era peraltro in corso un processo per omessa denuncia. Un’accusa che aveva fatto scattare la solidarietà dell’intero mondo della scuola.
Il cordoglio delle istituzioni
Il presidente della Provincia Luca Menesini – appena raggiunto dalla tragica notizia dell’improvvisa e prematura scomparsa del professor Cesare Lazzari dirigente dell’Itc Carrara di Lucca, si è detto profondamente addolorato ed esprime il proprio cordoglio, personale e a nome dell’intera provincia di Lucca, ai familiari del preside. Il presidente Menesini lo ricorda come una persona mite e molto preparata sia sotto il profilo didattico che sotto quello dell’organizzazione funzionale di una scuola. Menesini lo aveva incontrato spesso nell’estate del 2018 quando, tra sopralluoghi e incontri tecnici, una buona parte della sede dell’Istituto Carrara era stata interessata dalla riorganizzazione logistica della sede dell’istituto Civitali-Paladini. “Nell’occasione, in un momento non facile – ricorda Menesini – Cesare Lazzari si era sempre dimostrato disponibile, ragionevole e pronto ad offrire soluzioni per il superamento dei problemi. Sono profondamente colpito ed esprimo la mia vicinanza alla famiglia del dirigente scolastico”.
“Nella mattinata – le parole del sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini – ho appreso della recente scomparsa del preside Cesare Lazzari. A nome personale e di tutta l’amministrazione comunale porgo le più sentite condoglianze alla famiglia, ringraziando per il lavoro svolto fino ad oggi”.