Bagni di Lucca, Villa Ada finisce all’asta

Villa Ada è ufficialmente in vendita. Lo si apprende da un bando di gara che è stato pubblicato oggi (7 agosto) sull’albo pretorio del Comune di Bagni di Lucca. L’ex centro termale, inutilizzato da oltre vent’anni, e il suo parco di 8640 metri quadri saranno messi all’asta. Il prezzo di partenza, che tiene conto anche degli interventi di restauro di cui la villa necessita, è di 1 milione e 700mila euro. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è il 7 ottobre alle 12. Si aggiudicherà l’immobile chi presenterà l’offerta più alta. Escluse dall’asta invece gli impianti delle piscine comunali che rimarranno di proprietà pubblica.
L’immobile, che sorge a circa 300 metri dal centro di Bagni di Lucca, fu edificato nella prima metà del sedicesimo secolo dalla famiglia lucchese De Nobili. La forma attuale deriva invece dalla ristrutturazione operata nel diciannovesimo secolo dallo scozzese Mac Bean. L’immobile inoltre è caratterizzato dalla presenza di due torrette ottocentesche. La villa e il parco divennero di proprietà del Comune nel 1975 e, fino alla fine degli anni Novanta, venne adibita a centro termale per le cure idroterapiche.
Chi si aggiudicherà l’immobile dovrà però farsi carico anche di diversi interventi di manutenzione: la villa infatti, stante gli oltre vent’anni di inutilizzo, presenta diverse problematiche. Gli infissi esterni sono in buona misura da sostituire ed anche quelli interni risultano in cattivo stato. Inoltre, l’intonaco necessita di riprese in diverse punti, mentre al pianterreno in diverse zone è presente la muffa. Anche gli impianti di riscaldamento presenti dovranno essere sostituiti in quanto obsoleti e fuori norma. Le principali ciriticità riguardano però i piani superiori della villa con il controsoffito distaccato in diversi punti e un solaio di un locale del secondo piano completamente crollato. Anche le strutture del parco inoltre presentano diversi problemi causati in gran parte dell’eccezionale evento ventoso del 5 marzo 2015. La villa dunque avrà bisogno di un significativo restyling prima che possa essere abitabile ed eventualmente appetibile per una futura rivendita.
Tutti i soggetti interessati a partecipare all’asta dovranno inviare due plichi: uno contenente tutta la documentazione amministrativa necessaria (i documenti richiesti sono elencati nel bando di gara disponibile sul sito del Comune di Bagni di Lucca) e l’altro con l’offerta economca. Per poter partecipare all’asta sarà inoltre necessario effettuare un versamento cauzionale di 35mila euro.
Infine, coloro che intendono partecipare alla gara sono tenuti ad eseguire un sopralluogo nell’immobile per verificarne personalmente lo stato oltre che a visionare tutta la documentazione a esso inerente.