Bagni, Bernardi: “Dimezzare giorni di mercato”

Dimezzare i giorni dedicati al mercato rionale, passando da 4 a 2 per venire incontro alle difficoltà degli altri negozianti. È questo l’appello lanciato al sindaco e alla cittadinanza da Quinto Bernardi, segretario politico della Democrazia cristiana – Unione di centro per la Toscana ed ex candidato sindaco di Bagni di Lucca.
“Desidero rivolgermi all’intera cittadinanza di Bagni di Lucca – dice Bernardi – per condividere un mio pensiero riguardante il mercatino settimanale di Fornoli la Villa. Poiché si svolge addirittura quattro volte la settimana, probabilmente l’attuale amministrazione non si sta accorgendo che ciò sta portando molti meno incassi per i gestori dei negozi locali, i quali, spesso e volentieri, si trovano in difficoltà. A mio parere, dedicare quattro giorni su sette al mercato ambulante è eccessivo: realtà come Lucca, Pistoia e Pisa, con circa 90mila abitanti ciascuna contro i 6200 del nostro comune, dedicano al mercato rionale soltanto due giorni la settimana. Proprio per questo motivo, vorrei proporre di dimezzare i giorni in cui svolgere il mercato: per esempio, il martedì a Fornoli e il venerdì a La Villa. Rimarrei comunque all’interno dei giorni feriali per facilitare gli spostamenti a chi non possiede un mezzo proprio ma ricorre all’utilizzo di mezzi pubblici, specialmente le persone più anziane e i residenti delle zone periferiche”.
“Ritengo che un’amministrazione presente – conclude Bernardi – dovrebbe andare incontro alla comunità con delle buone e valide soluzioni in vista alle difficoltà ordinarie. Bisognerebbe tener conto sia dei punti a favore sia di quelli negativi ogni qualvolta si organizza qualsiasi tipo di evento particolare, cercando di mettere sempre al primo posto il futuro della cittadinanza”.