Discarica in Controneria, Comune si attiva

26 luglio 2019 | 07:26
Share0
Discarica in Controneria, Comune si attiva

Discarica in Controneria, l’assessore all’ambiente Antonio Bianchi risponde alla segnalazione dei consiglieri Gemignani e Lucchesi. La segnalazione riguarda una discarica abusiva lungo la strada dei tedeschi sul monte Tarrio.

Bianchi precisa che si tratta di una vecchia discarica in parte ricoperta dalla vegetazione. “Purtroppo negli anni passati – dice Bianchi – era frequente l’abitudine di scaricare rifiuti ingombranti, materiale edile e addirittura carcasse di macchine nei solchi o nelle scarpate. È doveroso nel contempo riconoscere che da quando la società Base ha aperto l’isola ecologica a Lugliano e attivato il servizio di recupero degli ingombranti a domicilio, tale fenomeno si è quasi annullato. Sarà comunque nostra cura fare un sopralluogo per valutare tempi e modi per una bonifica del sito”.
“In merito invece alla presenza di un frigorifero e di una lavatrice nel solco di San Gemignano – prosegue Bianchi – preme ricordare che la società Base è già intervenuta alcuni mesi fa nello stesso posto per rimuovere altrettanti elettrodomestici. Probabilmente si tratta di un nuovo abbandono di ingombranti, ma scrivere che “gli elettrodomestici sono ancora nel solco” lascia intendere che la società Base, seppur avvisata, non si sia mossa con sollecitudine. Da parte mia invece non posso che ringraziare l’ingegner Tocchini per la disponibilità ad intervenire con prontezza per la bonifica e la salvaguardia del territorio comunale”.