Bagni, l’infopoint riapre con Solidarietà e Sviluppo

26 luglio 2019 | 19:12
Share0
Bagni, l’infopoint riapre con  Solidarietà e Sviluppo
Bagni, l’infopoint riapre con  Solidarietà e Sviluppo
Bagni, l’infopoint riapre con  Solidarietà e Sviluppo

L’Infopoint di Bagni di Lucca volta pagina. Dopo la chiusura e le tante polemiche, il servizio di accoglienza e informazione relativa all’offerta turistica del territorio è passato alla cooperativa sociale Solidarietà e Sviluppo. La cooperativa, che opera da diversi anni nel campo dell’accoglienza e gestione dei richiedenti asilo, è già a lavoro per la comunità di Bagni di Lucca. La nuova avventura parte con una buona notizia: Veronica Mininghelli, la dipendente licenziata, è stata riassunta. “L’infopoint volta pagina – ha commentato la cooperativa -. Ripartiamo da Veronica, una giovane mamma con bimbi piccoli che porterà competenza e serietà, già dimostrata negli anni in cui ha lavorato all’infopoint”. L’appalto alla cooperativa avrà una durata triennale (con possibilità di proroga): per il primo anno, l locale in cui verranno svolti i servizi sarà l’Infopoint sito in via Umberto I numero 97. I successivi due anni, con ogni probabilità. La sede si sposterà in via Umberto I numero 103 all’interno del palazzo comunale (con un ingresso indipendente).

La nuova gestione è partita ieri (26 luglio) con la presenza della consigliera comunale con delega al turismo, Maria Barsellotti, la presidente della cooperativa Solidarietà e Sviluppo, Monica Mattei, Alessandro Ghionzoli, dirigente della cooperativa a cui è affidato il coordinamento della gestione dell’Infopoint e il mediatore culturale Salvatore Millesoli, che affiancherà il dirigente.
Il turismo come volano per la ripresa di Bagni di Lucca: “Non posso che esprimere la piena soddisfazione da parte mia, e di tutta l’amministrazione comunale, per la vittoria nel bando della cooperativa Solidarietà e Sviluppo – esordisce Maria Barsellotti -. Una realtà viva, ben presente e conosciuta su tutto il territorio comunale e in tutta la provincia di Lucca. Siamo convinti che la cooperativa svolgerà un ottimo lavoro in totale e completa sinergia con l’amministrazione. Il turismo deve essere il volano per la ripresa delle attività non solo commerciali di Bagni di Lucca e che la ‘nuova’ presenza della cooperativa può rappresentare l’innesco di questo cambiamento. Voglio ricordare la presenza di un portale dedicato al turismo (www.artcache.it) dedicato ai Comuni di Bagni di Lucca, Barga e Coreglia. La cooperativa dovrà contribuire allo sviluppo del portale stesso che opera con nuove tecnologie utili alla divulgazione e conoscenza delle bellezze non solo paesaggistiche dei territori del Comune”.
La cooperativa è già a lavoro: “Voglio ringraziare la consigliera Barsellotti – le parole di Monica Mattei -, siamo molto soddisfatti per la fiducia che l’amministrazione comunale ha riservato alla cooperativa Solidarietà e Sviluppo che opera da diversi anni nel campo dell’accoglienza e gestione dei richiedenti asilo in tutta la provincia di Lucca. L’affidamento della gestione dell’Infopoint, realizzata a titolo completamente gratuito, anche se non rappresenta nell’immediato una fonte di reddito, purtuttavia dà modo alla cooperativa di inserirsi in una attività, quella del turismo, che potrebbe essere utile sviluppare in futuro per creare lavoro e occupazione a beneficio non solo dell’amministrazione ma anche e soprattutto a vantaggio dei cittadini di Bagni di Lucca. Sono già quasi ultimati i lavori di restauro della sede dell’Infopoint e inoltre sono stati aggiunti due computer per dare modo ai turisti di potersi connettere e soddisfare al meglio le proprie richieste ed esigenze. Per quanto riguarda il personale impiegato nelle attività di front-office, la cooperativa ha provveduto all’assunzione dell’operatrice Veronica Minghinelli che era stata ingiustamente licenziata e che, per questo, aveva intentato una vertenza sindacale poi ritirata in seguito alla riassunzione. Con Veronica non perdiamo niente in tema di serietà e competenza sempre dimostrata negli anni in cui ha lavorato all’Infopoint”.
Attività ripresa a tempo record: “Anche io ci tengo a ringraziare l’amministrazione per la fiducia che ha riposto nella cooperativa – le parole di Alessandro Ghionzoli -. Ringrazio la consigliera Barsellotti per le belle parole: si sono tutti i presupposti per una continua e profonda collaborazione affinchè il settore del turismo, vitale per Bagni di Lucca, torni ad essere il volano di una ripresa economica e sociale che da anni i cittadini auspicano. Certo la strada sarà lunga e passerà inevitabilmente oltre che dalla sinergia con tutte le categorie coinvolte (commercianti in primis ma anche associazioni e organizzazioni interessate) anche dalla riqualificazione delle terme e dell’offerta termale attraverso un nuovo affidamento mediante un bando di cui già tanto si è parlato e che dovrebbe essere emanato entro la fine dell’anno. Intanto è ripresa in pieno l’attività dell’Infopoint che, non dimentichiamolo, ci è stato affidato una settimana fa e che, a tempo di record, è di nuovo operativo. Una cosa ci tengo a ricordarla: lavoreremo affianco alle amministrazioni senza guardare al colore politico. Il nostro impegno va per il bene dei cittadini, dei soci e dei dipendenti: insomma, siamo a lavoro per il futuro di Bagni di Lucca”.