Un concerto per lanciare il restauro di Castel di Roggio

Sabato prossimo (27 luglio) alle 17,30 a Castel di Roggio nel comune Pescaglia si svolgerà un concerto per far scoprire, conoscere e rivitalizzare un luogo abbandonato da molto tempo e si può dire tornato alla luce lo scorso anno dopo un’opera di ripulitura e restauro.
La chiesa di oltre 1.000 anni sita in un castello appartenente al territorio di Colognora, purtroppo rovinosamente distrutto da una frana intorno al 1150. Il luogo si potrà raggiungere a piedi o in navetta da Villa a Roggio, comunque una breve passeggiata, invece per chi vorrà usufruire della navetta sarà a disposizione dalle ore 16,30. “Lo scopo del concerto – spiegano gli organizzatori – è anche quello di sensibilizzare le istituzioni e quanti altri volessero contribuire alla rinascita di questo monumento, passato a noi pressoché intatto. Di fatto a breve vorremmo far partire i lavori del secondo lotto per ultimare il restauro, l’illuminazione e quant’altro necessario per rendere ospitale e usufruibile questa perla della Val di Roggio”.
Al concerto dal titolo Rivivere Castello saranno presenti: Carla Giometti, soprano, Frediano Cecchini, viola e Tiziano Mangani, clavicembalo, il tutto con la direzione artistica del maestro Graziano Polidori.