Il tour di Forza Italia fa tappa a S. Cassiano

9 luglio 2019 | 11:57
Share0
Il tour di Forza Italia fa tappa a S. Cassiano

Il successo del ripristino della corsa bus soppressa a Montefegatesi ma anche la spinta e l’entusiasmo per centrare risultati sui fronti aperti del rischio nuovo impianto rifiuti a Tana Termini, del Centro sanitario che Fornoli attende da 13 anni, del contrasto al cinipide del castagno per tutelare le microeconomie di zona o del ripristino del tavolato sul Ponte delle Catene: non sono che alcuni dei temi che ieri sera (8 luglio) sono stati affrontati nell’incontro pubblico tenutosi a San Cassiano, frazione del Comune di Bagni di Lucca, a cui sono intervenuti il coordinatore provinciale di Forza Italia e capogruppo in Consiglio regionale Maurizio Marchetti insieme con i rappresentanti comunali del partito, i Consiglieri di Un Futuro per Bagni di Lucca Claudio Gemignani e Laura Lucchesi.

Proprio a loro è andato il plauso di Marchetti: “Con la loro capacità di ascoltare e poi rappresentare con atti concreti i bisogni dei cittadini all’interno del consiglio comunale di Bagni di Lucca – ha osservato Marchetti sfogliando il volumetto che tra mozioni, interrogazioni e istanze varie raccoglie tutto il lavoro di Gemignani e Lucchesi – stanno portando avanti con impegno il loro mandato, nello spirito autentico di Forza Italia. Anche l’appuntamento di stasera lo dobbiamo a loro”.
Prossima tappa per il tour di Forza Italia e del gruppo consiliare di centrodestra Un futuro per Bagni di Lucca sarà infatti il prossimo 18 luglio a Tana Termini per tutte le frazioni della Val di Lima.
Ma intanto ieri sera i cittadini della frazione di San Cassiano hanno potuto sapere cosa – dal Comune di Bagni alla Provincia di Lucca e alla Regione Toscana – Forza Italia sta facendo per rappresentare loro e il loro territorio. Di strettissima urgenza è la questione Tana Termini: “Ho interessato la Regione – ha spiegato Marchetti – invitando a più riprese la giunta regionale a chiarire i propri orientamenti. Per ora di chiarezza il Pd regionale non ne ha fatta. Intanto siamo alla vigilia di un incontro pubblico sul versante pistoiese della Lima, a Popiglio, in cui a quanto apprendo verrà presentato il progetto dell’ipotetico nuovo impianto. Ora, va detto: quel tipo di impiantistica e di metodologia di trattamento in sé per sé non ci trova contrari. Quello che avversiamo fortemente e con ogni mezzo è la collocazione in quel luogo specifico di un impianto di trattamento rifiuti, di qualunque tipo. Lì siamo lungo la Lima, in una zona con terreno di riporto, soggetta a movimenti franosi e in un contesto di cui va valorizzata la vocazione naturalistica. Un impianto per i rifiuti non ha ragion d’essere in quel luogo, e ci batteremo per portare avanti le ragioni delle comunità locali che condividiamo perfettamente”.
Non meno incisiva l’azione che Forza Italia continuerà a sprigionare sulle altre questioni: “A volte quel che visto da Firenze può parere piccolo – osserva Marchetti – per i cittadini è grande e riveste forte impatto sul vissuto quotidiano. E’ stato il caso del bus serale per Montefegatesi, su cui l’abbiamo spuntata. Intendiamo fare altrettanto su tutto il resto: centro sanitario, Ponte delle Catene, cinipide del castagno ed economia di filiera”.