Via Piazzetta intitolata a De Andrè, scatta la petizione

6 luglio 2019 | 14:46
Share0
Via Piazzetta intitolata a De Andrè, scatta la petizione
Via Piazzetta intitolata a De Andrè, scatta la petizione
Via Piazzetta intitolata a De Andrè, scatta la petizione
Via Piazzetta intitolata a De Andrè, scatta la petizione

“De Andrè non ha niente a che fare la nostra realtà e la nostra storia”. Sono queste le parole di protesta dei cittadini di Vico Pancellorum, contrari alla proposta di intitolare via Piazzetta all’amata figura del cantautore e poeta. Dopo la riunione dei cittadini con la presenza del vicesindaco Pacini e la votazione favorevole alla proposta (leggi qui), alcuni cittadini di Vico non ci stanno. Da qui è partita l’iniziativa di una petizione, che ha raccolto molte firme. La richiesta è chiara: “Legare via Piazzetta al nome di Castruccio Castracani”.

I cittadini rigettano al mittente la proposta di intitolare la via a de Andrè: “Questa petizione è stata dettata dallo spirito spontaneo della comunità, la quale non si riconosce in un iniziativa che non ha nessuna radice con la nostra storia, cultura e le nostre tradizioni. Ciò ha interessato gli abitanti residenti a Vico Pancellorum, i proprietari di edifici e strutture presenti nel paese e le proprie famiglie, anche se residenti altrove. Tutte le persone che hanno un legame stretto con quella realtà. Inoltre facciamo presente che gli abitanti residenti rimasti sono un numero esiguo per cui la petizione che presentiamo raggiungendo il numero rappresenta sostanzialmente”.
Legare via Piazzetta di Vico Pancellorum alla storica figura di Castruccio Castracani: ecco la petizione dei cittadini presentata oggi (6 luglio) all’amministrazione di Bagni di Lucca. “I sottoscritti cittadini della presente petizione, venuti a conoscenza che l’amministrazione comunale ha indetto una pubblica riunione, nella quale ha presentato la volontà di modificare la toponomastica attuale di via piazzetta con l’aggiunta o la sostituzione di un personaggio illustre di tutto rispetto e grande fama, ma che non ha niente a che fare con la nostra realtà e la nostra storia. Alla luce di quanto sopra riteniamo fortemente improponibile che un cantautore o altra persona di recente scomparsa non inserita nel nostro contesto storico, culturale, ambientale e folkloristico possa modificare la toponomastica esistente dal momento in cui l’amministrazione comunale ritenesse opportuno aggiungere al nome via Piazzetta o modificarlo, perché ritenuto generico o per altra causa, proponiamo un legame storico importante nel nominativo di Castruccio Castracani. Ciò detto che per il semplice fatto che la strada è testimone nei fatti e nella vita del grande condottiero, il quale là ha avuto il proprio palazzo e ha dettato la storia della provincia e di mezza regione. Per cui la nostra proposta fermamente convinta è integrare via Piazzetta con il nominativo di Castruccio Castracani. Qualora la proposta non fosse di gradimento, siamo pronti a confrontarci con altri nominativi purchè siano personaggi attigui alla nostra storia o testimoni di eventi epocali subiti dal paese o dai suoi abitanti. Certi della comprensione dell’amministrazione comunale, confidiamo nel vostro operato a tutela della nostra storia”.