Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, stabilito il piano dei lavori per la seconda parte del 2019.
Continua così l’impegno del consorzio per la manutenzione dei corsi d’acqua nella Lucchesia e della Piana, iniziata i giorni scorsi. La pianificazione dell’attività istituzionale dell’ente ha tenuto conto della raccolta delle segnalazioni dei cittadini e delle esigenze della fauna locale e dell’ambiente: i lavori, infatti, prevedono interventi di sfalcio efficaci, ma contemporaneamente poco invasivi nei confronti della nidificazione degli uccelli, come suggerito dalle associazioni ambientaliste, ponendo maggiore attenzione ai rii che si tIl piano dei lavori del 2019, che può contare su investimento complessivo di quasi tre milioni di euro, prevede, tra i tanti interventi, il doppio sfalcio (ripetuto cioè in due momenti distinti dell’anno: la prima volta in primavera/estate; la seconda, all’inizio dell’autunno) su tutti i corsi d’acqua arginati di competenza. In più sono previsti interventi di manutenzione ordinaria di ben 167 cateratte presenti sul territorio e sulle opere idrauliche, mentre proseguiranno gli interventi dedicati all’escavazione dei corsi d’acqua. Gli interventi sono stati suddivisi in 85 lotti funzionali assegnati a piccole e medie imprese, aziende agricole, cooperative agricolo-forestali e sociali.
Per quanto riguarda i lavori in amministrazione diretta (realizzati cioè dalle maestranze consortili), invece, i costi complessivi ammontano a 147mila euro, di cui 28mila per scavi e risagomature programmati, e la restante parte per interventi vari su segnalazioni. In un primo momento, come riportato nel piano dell’Ente, 50mila euro erano stati destinati allo scavo del torrente Freddana, successivamente, invece, è stata rilevata la necessità di conferire a discarica parte del materiale di risulta, per cui il Consorzio ha ritenuto più opportuno ricorrere a un affidamento in appalto.
I lavori puntuali Nel corso dell’anno proseguirà l’attività di escavazione dell’alveo del pubblico condotto alla quale è destinato un investimento complessivo che supera i 213500 euro. Sulle canalette sarà invece effettuato un intervento supplementare e la risagomatura di alcuni canali. I costi saranno coperti per il 50 per cento con il contributo consortile, mentre il restante 50 per cento con i proventi derivanti dalle concessioni irrigue e per occupazioni gravanti su tali canalette.
“Il piano di manutenzione rappresenta un investimento per la sicurezza del territorio della Lucchesia e della Piana – sottolinea il presidente Ismaele Ridolfi – Gli interventi sono frutto di una stretta collaborazione con i Comuni del territorio, e forniscono una risposta puntuale alle problematiche segnalate dai cittadini. Un occhio di riguardo sarà rivolto anche al rispetto dell’ambiente e degli animali nidificanti, con l’adozione di sistemi di manutenzione gentili”.