Urne, lieve aumento per affluenza delle 12

26 maggio 2019 | 11:37
Share0
Urne, lieve aumento per affluenza delle 12

Arriva poco dopo le 12 il primo dato ufficiale della tornata elettorale di oggi (26 maggio) per le elezioni europee e amministrative. Riguarda l’affluenza ai seggi allestiti in tutto il territorio provinciale. I primi dati parlano di un’affluenza in lieve crescita, di circa mezzo punto percentuale rispetto al voto di cinque anni fa. Per le europee i dati più alti sono quelli di Vagli di Sotto e Castiglione Garfagnana, sopra il 26 per cento. Sempre Castiglione e Montecarlo i dati più alti per le elezioni amministrative.
Nel Comune di Lucca per le europee l’aumento di votanti sfiora il punto percentuale, così come a Viareggio. Nei due Comuni oltre i 15mila abitanti in cui si va al voto l’aumento della partecipazione c’è ma rimane più contenuto.
In controtendenza rispetto ai numeri del voto in provincia e in regione l’afflusso di votanti a Porcari (-12 per cento). Giù anche Camporgiano, Careggine, Castelnuovo, Fosciandora, Gallicano, Molazzana, Pescaglia, Pieve Fosciana, San Romano Garfagnana, Villa Basilica e Villa Collemandina.
In complesso il dato delle 12 per l’affluenza per il voto per l’elezione di sindaci e consiglio comunale si attesta al 18,86%. Per le europee, invece, in provincia di Lucca gli aventi diritto che si sono recati alle urne sono il 16,77%.

Affluenza europee

Affluenza amministrative