
Affluenza, per le elezioni europee e amministrative, si conferma il trend positivo con un aumento dei votanti che si sono recati alle urne alle 19, in modo ancora più sensibile rispetto al dato della mattina (Leggi).
Per le europee il dato di Lucca parla di più di 6 punti percentuali rispetto a cinque anni fa. Boom di votanti a Castiglione di Garfagnana dove si è superato il 70 per ento dei votanti. Generalmente buoni i risultati di affluenza in tutta la Valle. In controtendenza i soli dati di Careggine, Fabbrichee ,Pescaglia e Villa Collemandina, tutte realtà in cui si vota anche per le amministrative. Per San Romano, alle amministrative, già centrato il quorum condizione necessaria per rendere valida la consultazione con l’unica candidata sindaco Raffaella Mariani. Per l’onorevole cosa già quasi fatta l’elezione: la sua lista dovrà comunque aver riportato almeno il 50% dei voti validi.
Per le amministrative generalmente superata l’affluenza del 50 per cento. Il dato più basso è quello di Careggine con poco più del 35 per cento dei votanti. Sotto la metà degli elettori Fabbriche di Vergemoli, Molazzana, Stazzema e Villa Collemandina.
Affluenza europee
Affluenza amministrative