Sinistra per Bagni: ‘Bus, situazione tragicomica’

19 aprile 2019 | 12:18
Share0
Sinistra per Bagni: ‘Bus, situazione tragicomica’

Orario festivo per le corse dei bus di mercoledì (24 aprile), ma le scuole a Bagni di Lucca restano aperte: prosegue la polemica. Dopo la forte protesta delle famiglie e l’articolo di Serchio In Diretta (leggi qui), interviene anche Sinistra per Bagni di Lucca. Il gruppo extra-consiliare attacca: “Ma come si fa a decidere contemporaneamente di tenere aperte le scuole e di togliere i pullman? Non è accettabile che siano i più piccoli a pagare questa totale disorganizzazione. Perché gli enti e la scuola non riescono mai a trovare una soluzione condivisa che segua un minimo di logica?”.

“Sul trasporto pubblico scolastico Bagni di Lucca è andata completamente in tilt – tuona Sinistra per Bagni di Lucca -. Ma come si fa a decidere contemporaneamente di tenere aperte le scuole e di togliere i pullman? Anche noi siamo stati contattati da una mamma, incredula e molto arrabbiata di fronte a questi provvedimenti al limite dell’assurdo. Hanno ragione al 100% i genitori che si stanno lamentando. Il ponte tra Pasqua e il 25 aprile è stato gestito in maniera tragicomica. Si tratta di bambini e di ragazzini, ricordiamolo sempre, che fuori dal cancello da soli non ci possono stare nemmeno 10 minuti. Oppure la soluzione è che a scuola ci vanno gli alunni di serie A e quelli di serie B restano a casa? Nessuno vuole puntare il dito ma una cosa è certa: non è accettabile che siano i più piccoli a pagare questa totale disorganizzazione. Perché gli enti e la scuola non riescono mai a trovare una soluzione condivisa che segua un minimo di logica? Qui l’abbonamento viene pagato profumatamente, con il prezzo del biglietto che è pure aumentato. Però i cittadini ricevono solo annunci di disservizi, di soppressioni delle corse e di tagli. Come gruppo politico extraconsiliare abbiamo chiesto che il Comune utilizzi tutti i canali a disposizione, internet compreso, per pubblicizzare almeno le esenzioni e gli sconti per le fasce deboli. Però lo abbiamo chiesto sui social e l’amministrazione è offline. Protocolleremo ufficialmente anche questa richiesta”.
“Così non va bene – prosegue Sinistra per Bagni di Lucca -. Siamo appena usciti dalla brutta vicenda del bus serale di Montefegatesi, ripristinato dopo la sacrosanta lamentela degli abitanti. In quel caso addirittura si erano sentiti rispondere che erano stati loro a chiederne l’eliminazione. Si potrebbe fare poi l’elenco delle problematiche sui mezzi di trasporto in condizioni vergognose, ma non sarebbero sufficienti dieci articoli. Invitiamo perciò tutti i soggetti ad assumersi le proprie responsabilità lasciando perdere il giochino dello scaricabarile. La prossima volta, prima di togliere o di tagliare qualcosa, sedetevi intorno a un tavolo senza improvvisare”.