
Cinque giorni di mostre, presentazioni, concerti e incontri tutti al femminile. Omaggio alla donna prenderà il via venerdì (8 marzo) e proseguirà fino al giovedì seguente, con una serie di eventi al Casino di Ponte a Serraglio. Ad aprire la prima serata, il concerto a cura della Fondazione Michel de Montaigne Le radici della musica al femminile, che si terrà alle 21,15, dopo l’inaugurazione.
Per sabato è invece in programma alle 10,30 un incontro di letture per bambini dal titolo Storie di donna, organizzato da Nati per leggere. E ancora: domenica alle 16, l’associazione Lions Club presenta La creatività al femminile, mentre mercoledì alle 17,30 Francesca Rafanelli terrà il dibattito su Note di donne tra arte e musica. Per la giornata conclusiva di giovedì, Simonetta Simonetti presenta alle 17,30 il suo libro Onore e sacrificio – Lucca, le donne, la guerra del ’15-’18. Da sabato a giovedì saranno inoltre aperte e visitabili mostre di pittura, scultura e fotografia, dalle 16,30 alle 19. L’iniziativa, promossa dal Comune di Bagni di Lucca, ha il patrocinio dell’Unione comuni Media Valle del Serchio.
La creatività al femminile
Il Lions Club Garfagnana quest’anno, sotto la presidenza di Carlo Puccini e da un’idea della dott.ssa Angela Lopane, ha scelto il tema La creatività al Femminile. Il forum si terrà domenica (10 marzo) alle 16 al Casinò di Bagni di Lucca.
Con una prefazione di Annamaria Frediani e il coordinamento di Paola Manfredini, del Gruppo mogli Lions Garfagnana, svolgeranno il tema Ornella Fulvio, psicologa – psicoteraupeta, Andreina Manfredini, vicepresidente dell’associazione culturale Cesare Viviani, Melissa Fanucchi, architetto e insegnante, Paola Manfredini, fotografa, brevemente introdotta dalla professoressa Natalia Sereni. Cristiana Guidi, flautista, con un intermezzo musicale, concluderà il forum. A seguire un rinfresco a cura del gruppo mogli Lions Club Garfagnana.