Torna la neve in Mediavalle e Garfagnana






Tornano a scendere i fiocchi di neve. I cittadini della Mediavalle e la Garfagnana, questa mattina (31 gennaio), si sono risvegliati sotto un manto bianco di neve. Una situazione sotto controllo dal punto di vista della viabilità e che ha presentato però un panorama magico. “La situazione è sotto controllo – ha dichiarato il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti con un video da Valdottavo -, nevica ma le strade reggono e speriamo che vada tutto per il meglio. Godiamoci la bellezza della neve”. Sotto la lente di ingrandimento anche la situazione delle scuole. Il sindaco Patrizio Andreuccetti ha così commentato sui social: “Informo i cittadini che a scopo precauzionale le scuole di competenza comunale (medie, elementari, infanzia, nidi) saranno tutte chiuse alle 12. Ho ritenuto opportuno agire in questo modo soprattutto per venire incontro a chi abita in zone collinari, per le quali la neve può rappresentare un problema maggiore. So che qualcuno potrebbe essere in difficoltà per i tempi stretti, chiedo percio’ alle famiglie la massima collaborazione in questa situazione del tutto straordinaria, per la quale non possiamo utilizzare il servizio di scuolabus”.
Domani (1 febbario) tutte le scuole saranno regolarmente aperte: “Confermo che domani – le parole di Patrizio Andreuccetti – tutte le scuole sono aperte regolarmente”.
Forte nevicta anche a Pescaglia: “Sta nevicando forte in tutto il Comune – le parole di Andrea Bonfanti -. Le strade sono salate e gli spazzaneve sulle strade. Alle 12 il meteo mette pioggia (speriamo), ma per adesso non accenna a diminuire. Stiamo lavorando per organizzare l’uscita delle scuole in sicurezza”.
A lavoro anche il Comune di Bagni di Lucca: “Nella mattinata ha nevicato in tutto il territorio comunale, i mezzi spargisale sono in azione e le strade controllate. Le previsioni meteo dicono che nel pomeriggio dovrebbe smettere di nevicare e cominciare a piovere. In ogni caso se ci fossero particolari criticità è possibile segnalarle anche commentando sotto il post. Si raccomanda come sempre la massima prudenza”.
Neve anche a Lucca. Sono caduti anche in città questa mattina (31 gennaio) i fiocchi di neve. Attorno alle 9,30 ha iniziato a nevicare sul capoluogo, anche se fortunatamente al momento senza disagi per la viabilità. Neve più copiosa sulle colline lucchesi, in Brancoleria e sulle Pizzorne. Uno scenario incantato che non ha provocato grossi problemi, anche se c’è il rischio di gelate.
La Provincia di Lucca ricorda che dallo scorso 15 novembre (e fino al 15 aprile) è in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere a bordo le catene sulle strade oltre i 200 metri di altitudine e comunque dove vige la segnaletica che ne prescrive l’obbligo. I mezzi e gli addetti della Provincia e delle ditte incaricate sono al lavoro per garantire la percorribilità della rete stradale provinciale, che al momento è assicurata ovunque. Il problema potrebbe verificarsi all’abbassarsi delle temperature con la formazione di tratti ghiacciati.
La magia delle neve alla Fortezza delle Verrucole (foto dalla pagina Facebook Fortezza Verrucole Archeopark)
Neve a Valdottavo