Pendolari, interrogazione in Regione sui disservizi

Le problematiche legate al trasporto pubblico sono un tema spinoso le cui cause sono note da tempo. A fare le spese della situazione di stallo che colpisce l’intera regione sono, in particolare, i residenti nelle zone più periferiche – come la Valle del Serchio – che ogni giorno si trovano a dover combattere con mille difficoltà per raggiungere la scuola o il posto di lavoro. Tanto più se in qualche caso, come quello di Montefegatesi, vengono soppresse anche alcune corse. A rilanciare l’attenzione su questo tema è stata la capogruppo della Lega in consiglio regionale Elisa Montemagni che presenterà un’interrogazione su questo tema.
“Studenti e lavoratori pendolari residenti nella Valle del Serchio – afferma Elisa Montemagni – da troppo tempo provano un chiaro ed inaccettabile disagio, causato da un inefficiente servizio del trasporto pubblico. Non si contano più le giuste lamentele da parte degli utenti che si sentono cittadini di serie B a fronte di ripetute e talvolta davvero illogiche carenze che comportano ritardi a scuola, sul luogo di lavoro ed altre problematiche collaterali”.
“Non è ammissibile – precisa l’esponente leghista – che tale criticità non venga dunque affrontata e poi risolta da parte di chi di dovere; in tutto ciò, cosa fanno le istituzioni regionali? Sono a conoscenza dell’effettiva e reiterata precarietà della situazione? Oppure hanno finora minimizzato la tematica?”
“Per cercare, quindi, di sgombrare qualsiasi dubbio e per smuovere le acque – conclude Montemagni – abbiamo deciso di predisporre un’interrogazione diretta all’assessore competente in cui chiediamo la sua immediata attivazione per porre fine a questa vera e propria odissea sui mezzi pubblici che collegano la Valle del Serchio al resto della lucchesia”.