Ghiaccio sulle strade, Bianchi (M5S): “Intervenga Regione”

Non accennano a placarsi le polemiche relative al pericolo ghiaccio sulle strade, un problema che da diversi giorni sta affliggendo soprattutto gli automobilisti residenti nelle zone collinari e montane della lucchesia e della Valle del Serchio. Un problema che arriverà addirittura sul tavolo del Consiglio regionale. Il consigliere del Movimento 5 stelle Gabriele Bianchi presentaerà domani (15 gennaio) una mozione su questo tema. Secondo il rappresentnate dei grillini infatti, i continui tagli a Comuni e Province hanno fatto si che questi enti non siano in grado di provvedere da soli a questo fondamentale servizio ed ha quindi chiesto che l’ente di governo regionale si interessi direttamente della questione.
“Spargimento del sale in tutte le strade montane, la Regione si attivi assieme a Anci, Upi e Protezione civile in modo da potenziare la sicurezza lungo le arterie della Valle del Serchio e della Garfagnana così come richiesto di recente dai sindacati degli autoferrotranvieri e da molti automobilisti – afferma il rappresentnate pentastellato -. Con il riordino delle funzioni e il taglio dei fondi avvenuto negli scorsi anni le province hanno dimezzato la dotazione organica e ridotto la spesa. Solo in Toscana, parliamo di un miliardo di euro nel 2015, due miliardi nel 2016 e tre miliardi nel 2017. Questo ha portato all’impossibilità di garantire l’abituale manutenzione ordinaria sugli oltre 8mila 200 chilometri di strade toscane con effetti pesantissimi su cittadini e imprese per la chiusura di interi tratti viari”.
Il maggior numero d’incidenti avviene lungo la viabilità locale. Ma il riassetto finanziario ha fatto sì che i municipi fossero costretti a stringere i rubinetti e ridurre anche i servizi di controllo. “Un danno – afferma Bianchi – che va accentuandosi nei periodi invernali quando il ghiaccio che si crea sull’asfalto, in particolar modo nelle zone montane, amplifica i rischi. Per questa ragione crediamo sia indispensabile che la Regione agisca in supporto agli altri enti affinché sia garantito a tutti i cittadini un servizio di viabilità sicuro ed efficiente”.