Albergo diffuso a Pescaglia, Comune lavora al progetto

27 dicembre 2018 | 10:30
Share0
Albergo diffuso a Pescaglia, Comune lavora al progetto

Rilanciare il borgo di Pescaglia capoluogo attraverso investimenti pubblici per il recupero del borgo e investimenti privati per la realizzazione di un albergo diffuso, ossia di un sistema ricettivo composto da diversi immobili vicini fra loro in cui si trovano camere e servizi gestione unificata, e il recupero di fabbricati in disuso. Inoltre la creazione di una filiera locale per la commercializzazione ed utilizzo, nell’albergo diffuso e nel ristorante a esso collegato, dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici tipici del territorio.

È il progetto a cui sta lavorando l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Bonfanti che intende partecipare al bando pubblicato dal Gal Montagnappennino sul programma di sviluppo rurale della Regione Toscana (Psr 2014-2020) per la presentazione di un Pit (Piano integrato territoriale) per la rivitalizzazione dei centri storici e lo sviluppo turistico, rurale e commerciale.
Il progetto prevede la partecipazione del Comune di Pescaglia come ente capofila insieme alle aziende operanti nel settore agricolo, commerciale e turistico per l’ottenimento di finanziamenti a fondo perduto. I partecipanti al progetto, infatti, potranno richiedere contributi in conto capitale fino al 60 per cento degli investimenti.
Di questa idea progettuale, dei possibili sviluppi e di come accedere alle risorse messe a disposizione dal Gal Montagnappennino si parlerà nella riunione pubblica, in programma domani (28 dicembre) alle 17 nel palazzo municipale in via Roma a Pescaglia, a cui sono invitate a partecipare le imprese agricole, turistiche e commerciali e le associazioni di categoria.