Motori, torna il Ciocchetto con tante novità

30 novembre 2018 | 13:53
Share0
Motori, torna il Ciocchetto con tante novità

Si chiama Il Ciocchetto rally event e il rally, la gara, l’agonismo, tra le strade della tenuta Il Ciocco, sono sempre gli ingredienti più saporiti e graditi della ‘torta’ natalizia, che Ose (Organization sport events) offre agli appassionati, nel fine settimana dal 21 al 23 dicembre prossimi. Ma Il Ciocchetto propone, come da tradizione, altri motivi e iniziative che rendono ancor più appetitoso il menù dell’antivigilia di Natale della prima e originale ‘gara degli auguri’.

E mentre le iscrizioni continuano ad affluire, dato che al Ciocchetto rally event 2018 c’è la possibilità di inviare le adesioni fino a venerdì 14 dicembre, lo staff organizzativo mette a punto il piatto principale e il ricco contorno dell’evento per chi deciderà di essere in gara e per il pubblico. Lo scorso anno, causa sfortuna in gara, era rimasto senza un vincitore un corposo e originale premio in denaro, ben 5mila euro. Nell’edizione che andrà in scena tra poco più di venti giorni, Ose ripropone quindi lo stesso premio, destinato a preparatori e noleggiatori rally. Dopo avere presentato al via almeno tre vetture, porterà a casa la ricca vincita il preparatore o noleggiatore che risulterà il migliore nella classifica finale assoluta, sommando i tempi dei tre migliori piazzamenti dei suoi equipaggi. Una ghiotta occasione per tentare di farsi un bel regalo di Natale. Per festeggiare la prima edizione del Premio rally autostoriche, indetto nel 2018, a tutti i conduttori presenti nella speciale classifica che si iscriveranno al 27esimo Il Ciocchetto rally event, sarà riservato uno sconto del 30 per cento sull’iscrizione alla Coppa ville Lucchesi 2019 e uno sconto del 20 per cento sull’iscrizione a Il Ciocchetto rally event 2018. Questa iniziativa promossa da Automobile club Lucca e Ose vuole incentivare la partecipazione di auto ed equipaggi ‘storici’ anche al Ciocchetto rally event, riportando su queste prove speciali le macchine che hanno contribuito a costruire la storia, ormai quasi trentennale, della gara ‘inventata’ da Icio Perissinot.
Una mostra sulla storia del rally Il Ciocco e Valle del Serchio verrà proposta, nei locali adiacenti alla Locanda alla posta, zona stadio, all’interno della tenuta Il Ciocco, nei giorni de Il Ciocchetto rally event, e sarà allestita con importanti memorabilia, oggetti, tute, foto e altro materiale ‘storico’ riguardante il lungo e prestigioso Albo d’oro del rally Il Ciocco. Nell’occasione sarà disponibile e in vendita il libro sui 40 anni del rally Il Ciocco e Valle del Serchio, recente realizzazione di Moreno Maffucci. 
La tenuta Il Ciocco è, da sempre, un polo di riferimento per il motorsport a due e quattro ruote, con iniziative e attività di spessore, che hanno via via affiancato il ‘core business’ sportivo, vale a dire il rally Il Ciocco e Valle del Serchio e, più tardi, il rally Il Ciocchetto. Adesso, per Il Ciocco e per Ose, arriva un nuovo, significativo riconoscimento, quello di Centro tecnico federale auto, con competenza i rally e settore territoriale la Toscana, un’investitura che arriva direttamente da Automobile club d’Italia, tramite Aci sport. La scelta del direttore del nuovo Cfta non poteva che cadere su Paolo Andreucci, undici volte campione italiano rally, legato da sempre alle sue zone, e al Ciocco in particolare, che riverserà, nella nuova iniziativa, tutta la sua esperienza e le sue capacità. I contenuti, le attività svolte e i requisiti del Centro tecnico federale auto de Il Ciocco, primo passo verso lo sviluppo futuro di un più vasto e articolato ‘driving centre’, saranno presentati nel corso del weekend de Il Ciocchetto rally event, venerdì 21 dicembre alle 19,30, alla Locanda alla posta, zona stadio, all’interno della tenuta Il Ciocco.