“Capodanno al semaforo”, ironia sui social

“Festa di fine anno al semaforo di Ponte a Diana”: dopo le polemiche, arriva anche l’ironia sui social. La simpatica iniziativa parte dai cittadini di Bagni di Lucca, che hanno creato un ironico evento su Facebook sulla questione del semaforo sul Brennero. Un capodanno alternativo, dove è già pronto anche il menù: “Antipasti misti, pappardelle al ragù, ravioli burro e salvia, cinghiale in umido, trota al cartoccio, millefoglie cioccolata e panna, vino rosso amari e limoncello…aspettando mezzanotte con prosecco”.
Il tutto naturalmente senza dimenticare alla musica: “Alla musica e al dj ci penso io – commenta un cittadino -, tanto le luci per effetti speciali e stroboscopiche ci sono già, ci pensa il semaforo”. “Finalmente – proseguono i cittadini in chiave ironica – un evento degno di uno splendido fine anno”.
Il semaforo, che regola il senso unico alternato, ha da tempo ricevuto molte polemiche riguardanti la sua pericolosità: dopo le sollecitazioni ad Anas, però, non è stato ancora rimosso. Dopo gli attacchi, il vicesindaco Pacini aveva così chiarito la questione: “La statale 12 del Brennero non è una strada comunale, bensì appartiene ad Anas che dunque ne ha la piena responsabilità per quel che concerne la manutenzione ordinaria e straordinaria. L’amministrazione non ha, su quel tipo di viabilità, alcuna giurisdizione. Anas conosce bene la problematica e mi risulta che abbia in programma 80 metri di nuovi guardrail. Anche a me sta a cuore la cosa – chiude Pacini – ma ora basta, non intendo più accettare che si continui a sparare nel mucchio e attribuire colpe a chi non c’entra per nulla”.