Coreglia, sopralluogo con Fratoni a piazza Mazzini

21 settembre 2018 | 12:51
Share0
Coreglia, sopralluogo con Fratoni a piazza Mazzini

Non si è fatta attendere la visita dell’assessore regionale Federica Fratoni con delega all’ambiente ed alla difesa del suolo, dopo l’appello rivolto dal sindaco Valerio Amadei per un sopralluogo nel proprio comune di Coreglia Antelminelli, accompagnata dal collega assessore regionale Marco Remaschi. Alla presenza del primo cittadino, del vicesindaco Ciro Molinari e dell’assessore all’ambiente Sabrina Santi, oltre che ai tecnici comunali, si è svolto un sopralluogo nel capoluogo, e precisamente nella piazza Mazzini dove il parcheggio denominato Piantaio necessita di una attenta e costante valutazione.
Già da alcuni mesi l’amministrazione comunale aveva posto attenzione a questa problematica, la regione infatti aveva già finanziato il progetto che grazie al lavoro dell’architetto Domenico Davini, presente per l’occasione, è stato reso esecutivo.

“Adesso il compito più difficile – spiega l’amministrazione comunale – è quello del finanziamento dell’opera. Fratoni e Remaschi hanno potuto verificare personalmente lo stato di questo versante e sicuramente faranno il possibile per poter reperire i fondi per la messa in sicurezza, sperando che anche dal governo centrale possano essere sbloccati alcuni fondi che riguardano questi tipi di interventi.
Oltre al parcheggio del capoluogo sono sate fatte presenti anche tutte le criticità che riguardano il territorio comunale, dalla frana che collega Coreglia a Gromignana, alla frana di Suggrotta, per un report ricco di informazioni che i due assessori porteranno all’attenzione della giunta regionale”.
Soddisfazione da parte del sindaco Amadei: “Ringrazio l’assessore Fratoni per la visita di questa mattina e l’assessore Marco Remaschi che ha coordinato il sopralluogo – spiega -, ancora una volta ho potuto constatare quanto la regione toscana sia vicina alle problematiche del territorio, abbiamo di nuovo posto all’attenzione dell’assessore e di conseguenza della Giunta regionale le nostre criticità, lavoriamo quotidianamente per reperire fondi necessari”.