Servizio civile volontario, due opportunità nella Valle

22 agosto 2018 | 09:58
Share0
Servizio civile volontario, due opportunità nella Valle

Servizio civile volontario anche in Valle del Serchio.
Fra i posti disponibili ce ne sono 24 alla Misericordia di Borgo a Mozzano, riservati ad altrettanti giovani, in età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti. I progetti offrono diversificato ventaglio di opportunità sia nel settore sociale sia nel settore dell’emergenza sanitaria e, perfino, nel settore culturale. I progetti approvati sono: Rsa restiamo sempre attivi che prevede l’impiego di sei giovani al Centro accoglienza anziani della Misericordia e nelle attività domiciliari rivolte agli anziani del territorio; Volontari per la vita 2 prevede l’impiego di sei giovani nei servizi sanitari ordinari, di emergenza e nei trasporti sociali; Con Tatto che prevede l’impiego di sei giovani (quattro alla sede di Borgo a Mozzano e due presso la sezione della Val di Turrite) nei servizi di telesoccorso, di centralino, nei servizi a domicilio come la consegna dei pasti e dei farmaci, il trasporto sociale e sanitario ordinario; La biblioteca San Francesco: luogo di fede, storia e cultura 2 che prevede l’impiego di quattro giovani presso la biblioteca del convento di San Francesco per: collaborazione nella gestione ordinaria dei prestiti, catalogazione di libri e spartiti musicali, presenza nelle attività di promozione culturale, assistenza agli utenti della biblioteca, in modo particolare agli ospiti del Centro accoglienza anziani; Con noi durante noi prevede l’impiego di due giovani per la realizzazione di servizi rivolti a persone con disabilità. La scadenza delle domande è fissata alle 18 del 28 settembre.

Per poter partecipare alla selezione bisogna aver compiuto il 18esimo anno di età e non superato il 28esimo alla data di scadenza del bando. È previsto un impiego di trenta ore settimanali per 12 mesi e ai volontari in servizio spetta un assegno mensile di 433,80. Tutti coloro che hanno interesse a partecipare possono contattare la Misericordia per ottenere tutte le informazioni utili e ritirare i progetti e la modulistica necessaria per presentare la domanda.
Posti a disposizione anche alla Croce Rossa di Bagni di Lucca dove il progetto si intitola Esserci per aiutare. I candidati che vogliono consegnare a mano la domanda possono presentarla dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30, alla segreteria del comitato di Via Roma 32. Possono presentare la domanda i giovani che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e non superato il 28esimo, cittadini italiani o appartenenti all’Ue o comunque extra Ue ma che soggiornano regolarmente in Italia. Sul sito internet di Croce Rossa Italiana, all’indirizzo https://www.cri.it/serviziocivile, si può prendere visione del progetto. Se si desiderano ulteriori delucidazioni è possibile contattare il numero 0583.805454.