Benabbio, torna il premio letterario ‘Il Treno’

2 agosto 2018 | 11:11
Share0
Benabbio, torna il premio letterario ‘Il Treno’

L’associazione culturale Il Muro Magico, con il patrocinio del Museo nazionale dei Trasporti di La Spezia, del Comune di Bagni di Lucca e della Fimf (Federazione italiana modellismo ferroviario), organizza a Benabbio la decima edizione del premio letterario a tema il Treno . L’appuntamento è fissato per sabato (4 agosto) a partire dalle 21,15.

I finalisti. Per i racconti brevi: Come un battito d’ali, Rodolfo Andrei (Roma); Oggi niente scuola, Marco Astolfi (Mi); Due trecce scurissime, Giovanni Benedetti (Capannori); Risonanza(Fantasma), Michele Protopapas (Prato); E arrivarono i ricordi, Massimo La Pegna (Vittoria); L’uomo sbagliato, Alessandro Marchetti Guasperini (Castelnuovo); Gallerie, Pietro Rainero (Aquiterme); Se passavi il gobbo, Andrea Luschi (Grosseto); Il treno, Riccardo Izzo(Ghezzano). Poesie: Il fischio alla stazione, Alvaro Staffa (Roma); Il treno del non ritorno, Annamaria (Massarosa); Il treno della sera, Maria Grazia Frassi (Robecco d’Oglio); E’ come nella vita, Giovanni Bottaro (Pi); Plastico, Guido Di Sepio (Roma); Intramontabile eroe, Daniela Petronelli Denise (Livorno); Il treno, Mara Penso (Veneto); Il casello di Piezza, Maria Enrichetta Cavani (Castelvecchio); L’incontro, Pietro Paolo Pighini (Castelvecchio); Il mio treno è sull’arcobaleno, Devid Bracaloni (Lido di Camaiore); Il treno e il pioppo, Giuseppe Berton (Conegliano); Il pianeta che non c’è, Grazia Dottore (Messina); Il treno a vapore, Tommaso Caruso (Marconi Venezia); Coriandoli di ricordi, Paolicchi Fabrizio (San Piero a Grado).
In occasione della premiazione verrà esposto un plastico ferroviario in scala H0 funzionante in digitale a cura dei fermodellisti affiliati al Museo Nazionale dei Trasporti. Durante la serata non mancheranno gli intermezzi musicali con il pianista jazz Riccardo Arrighini e la cantante Alice Innocenti dedicato al grande Totò. L’ingresso è libero.