Torneo dell frazioni, trionfa il Benabbio – Ft






Si chiude il sipario sull’edizione 2018 del torneo delle frazioni di Bagni di Lucca. A termine di un torneo ricco di colpi di scena, ieri sera (26 luglio) è andato in scena lo spettacolo delle finali. Ad alzare il trofeo al cielo, la statua raffigura Diana che rappresenta il simbolo del comune di Bagni di Lucca, è stato il Benabbio. I campioni hanno trionfato 2-1 in una finalissima lottata con la Controneria. Nella finalina per il terzo posto trionfa il Graniola, che batte 4-1 La Villa.
Il racconto delle partite. La finale per il terzo e quarto posto vede la netta vittoria del Granaiola su La Villa per 4-1. Alla fine del primo tempo il Granaiola conduce 3-0, nella ripresa ancora una rete del Granaiola e nel finale accorcia le distanze La Villa. Il Granaiola si aggiudica il terzo posto, La Villa chiude quarta. Nella finalissima di fronte nuovamente Benabbio e la Controneria, squadre che si sono già incontrate nel girone B dando vita ad una battaglia per aggiudicarsi il primato del girone. Primo tempo equilibrato, dove vince il tatticismo e con poche occasioni da rete. Il secondo tempo inizia sula falsa riga del primo, ma con il passare del tempo affiorano stanchezza e nervosismo in campo. Al decimo minuto della ripresa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si inserisce Daniele Fede che di testa anticipa tutti e porta il vantaggio il Benabbio. Al venticinquesimo l’arbitro fischia una punizione a favore della Controneria sul vertice destro dell’aria di rigore avversaria: Daniele Lena batte subito la punizione sorprendendo la difesa benabbina, palla in fascia con Santini che calcia in mezzo rasoterra e Francesco Silvestri con una zampata da vero attaccante anticipa il difensore e portiere in uscita. È 1-1. I tempi regolamentari finiscono con questo risultato e si deve andare ai tempi supplementari. Primo tempo con ancora molto nervosismo in campo, dove l’arbitro ha il suo da fare per abbassare l’agonismo. Nel secondo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo un batti e ribatti in area, il portiere della Controneria, Max Pullinger, con due miracoli nega il vantaggio ma sul terzo tentativo di Gabriele Mattioli non può fare nulla per evitare il 2-1. Forcing finale per la Controneria, ma il Benabbio riesce a neutralizzare ogni occasione. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine e il Benabbio può iniziare i festeggiamenti.
Le premiazioni. Alla consegna dei premi erano presenti il sindaco di Bagni di Lucca Paolo Michelini, l’assessore allo sport Silvano Salotti, il vice presidente del Fornoli 1999 Giacomo Cesari, il direttore generale del Fornoli 1999 Roberto Moriconi e collaboratore del Gsa Fornoli, del Fornoli 1999 nonché speaker ufficiale del torneo Marco Riani. Il miglior under del torneo è Luca Donati del Fornoli Est con tre reti. Miglior over 40 è Renzo Silvestri della Controneria, anche se i 40 li ha superati già da un po’ ma in campo sembra ancora un ragazzino. Miglior portiere Max Pullinger, si è distinto con parate decisive che hanno portato la Controneria ad un passo dalla vittoria finale. Miglior giocatore del torneo, e capocannoniere con 4 reti, Marco Marchi. Infine premiate le squadre in ordine di classifica, quarto posto La Villa, terzo posto il Granaiola, secondo posto la Controneria. Vengono premiati tutti i giocatori del Benabbio con una medaglia ricordo, ed infine il sindaco Michelini consegna l’ambito trofeo del torneo delle frazioni di Bagni di Lucca al capitano Marchi Fabio.
Lo spettacolo tornerà il prossimo anno: “L’organizzazione a nome del Gsa Fornoli e del Fornoli 1999 ringrazia il Comune e la Pro Loco di Bagni di Lucca per il proprio supporto, l’Aics di Lucca per aver fornito gli arbitri e tutti i giocatori che hanno partecipato a questo importante torneo. Un saluto a tutti ed un arrivederci all’edizione del 2019”.
Le foto della serata