Bagni, torneo delle frazioni: è tempo di finali

26 luglio 2018 | 09:02
Share0
Bagni, torneo delle frazioni: è tempo di finali
Bagni, torneo delle frazioni: è tempo di finali
Bagni, torneo delle frazioni: è tempo di finali

Dopo una prima fase a gironi caratterizzata dalle polemiche, con la storica decisione dell’organizzazione di infliggere una penalizzazione nel girone A, il torneo delle frazioni di Bagni di Lucca si avvia verso le finali. Una manifestazione giunta alla settima edizione, che unisce tutti i paesi del Comune in un’atmosfera di gioco e di festa, ma anche di sano spirito agonistico sportivo. Questa sera (26 luglio), alle 21,15, Benabbio e Controneria si sfideranno per alzare il trofeo al cielo, la statua raffigura Diana che rappresenta il simbolo del comune di Bagni di Lucca, prendendo lo scettro appartenente al Ponte/Lugliano. Poco prima, alle 19,30, appuntamento con la finalina per il terzo/quarto posto tra Granaiola e La Villa.

Il Benabbio arriva all’appuntamento dopo il trionfo per 4-2 in semifinale con il Granaiola. La squadra, dopo la sconfitta in finale dello scorso anno, punterà al titolo anche con l’aiuto del capocannoniere Marchi. Dall’altra parte ci sarà la Controneria, che ha avuto la meglio per 2-1 nella semifinale con La Villa.
Un torneo iniziato tra le polemiche, ecco il racconto della girone A: “Dopo la fase a gironi – le parole degli organizzatori -, passano per il girone A il Ponte/Lugliano e il Fornoli Ovest. Ma queste due squadre si mettono spudoratamente d’accordo nell’ultima partita e falsano il risultato finale passando il turno . Qui scoppia una grossa polemica tra tutte le squadre (le altre due del girone sono La Villa e Granaiola) a colpi di ricorsi. L’organizzazione di fronte a questo “biscotto” decide di dare al Ponte/Lugliano e al Fornoli Ovest la sconfitta a tavolino e una penalizzazione di un punto a testa in classifica”. Ecco un estratto del comunicato delle motivazioni della squalifica: “Tale decisione è stata presa da codesta organizzazione con lo scopo di ribadire i sani principi di sport e divertimento con il quale viene organizzato il torneo”. Dopo le penalizzazioni, passano il turno come prima squadra il Granaiola e come seconda La Villa.
“Nel girone B – proseguono gli organizzatori – fortunatamente fila tutto liscio e la spunta la Controneria che, battendo il Benabbio nell’ultimo scontro, passa per primo con la squadra benabbina che si deve accontentare del secondo posto. Vengono eliminati il Fornoli Est (in corsa per passare il turno come seconda) e la Val di Lima”.
Il racconto delle semifinali: “Nelle semifinali è spettacolo. Nella prima partita tra Granaiola e Benabbio, trionfa la seconda squadra che parte subito forte e dopo 10 minuti conduce già 2-0. Nel secondo tempo ancora due reti per il Benabbio, che nel finale si rilassa e si fa rimontare di due gol. La partita finisce 4-2 per il Benabbio che passa il turno. La seconda partita tra Controneria e La Villa vede trionfare la prima per 2-1. Nel finale La villa mette alle corde la Controneria, ma un super portiere nega il pareggio alla squadra del capoluogo”.
Adesso spazio alle finali, dove per l’occasione verranno premiati anche il miglior giocatore, il miglior portiere, il miglior over e il miglior under.