Bonfanti: ‘Cattivi odori non causati da depuratore’

13 luglio 2018 | 12:19
Share0
Bonfanti: ‘Cattivi odori non causati da depuratore’
Bonfanti: ‘Cattivi odori non causati da depuratore’
Bonfanti: ‘Cattivi odori non causati da depuratore’
Bonfanti: ‘Cattivi odori non causati da depuratore’

Cattivi odori nelle zone dei depuratori del territorio di Pescaglia, proseguono le verifiche per individuare le responsabilità e mettere fine al disagio. Dopo la lettera scritta a Gaia dal sindaco Andrea Bonfanti, il gestore idrico si è subito attivato. Le foto scattate a monte del depuratore “sembrano confermare l’ipotesi che i cattivi odori origino non dal depuratore stesso ma da scarichi diretti in Freddana”, commenta il sindaco.

Ecco la lettera del sindaco a Gaia Spa: “Con la presente sono a segnalare che diversi cittadini nel mio Comune, residenti nelle frazioni di San Martino in Freddana, Monsagrati, Loppeglia, lamentano la comparsa, da più giorni, di cattivi odori provenienti rispettivamente dalla zona del depuratore di San Martino in Freddana, oggetto di un lavoro recente di ampliamento, e del nuovo depuratore situato a valle della frazione di Loppeglia. Pertanto con la presente sono a sollecitare un vostro pronto intervento per verificare il corretto funzionamento dei due depuratori sopra elencati. Qualora venga appurato che, in seguito a vostra verifica, i cattivi odori non derivino rispettivamente dal funzionamento dei suddetti depuratori, vi sollecito, come già richiesto, a mettere in campo ogni azione necessaria ad individuare eventuali scarichi abusivi, al fine di segnalare gli eventuali trasgressori, così da mettere fine a questo sgradevole incoveniente”.
“Questa è lettera che ho inviato a Gaia lunedì per sollecitare le verifiche sul depuratore – commenta Bonfanti -, effettuate in questi giorni. A seguire alcune foto scattate a monte del depuratore che sembrano confermare l’ipotesi che i cattivi odori origino non dal depuratore stesso ma da scarichi diretti in Freddana. Ho quindi chiesto a Gaia di effettuare le necessarie verifiche per individuare le responsabilità affinchè si possa mettere fine a questo disagio”.