Coreglia, arriva la carta d’identità elettronica

11 maggio 2018 | 11:54
Share0
Coreglia, arriva la carta d’identità elettronica

Anche nel Comune di Coreglia Antelminelli arriva la nuova carta d’identità in formato elettronico. “Mi preme precisare – spiega il sindaco Valerio Amadei – che il cittadino può chiedere la carta d’identità elettronica (Cie) all’ufficio anagrafe di Ghivizzano esclusivamente previo appuntamento. La carta inoltre non può essere assolutamente rilasciata il giorno stesso della richiesta, ma sarà inviata per posta dal Ministero dell’Interno all’indirizzo indicato e recapitata entro sei giorni dalla procedura di richiesta effettuata presso lo sportello anagrafe”.

Il cittadino può infatti scegliere se riceverla all’indirizzo di residenza o ritirarla alla casa comunale. Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità, oppure anche prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento .
“Ricordo inoltre – continua il primo cittadino – che contestualmente alla pratica di rilascio della carta d’identità può essere dichiarata la volontà a riguardo della donazione degli organi e dei tessuti. Una volontà che può comunque essere variata in qualsiasi momento se si ritenesse di cambiare idea. Come detto si tratta di una possibilità, se infatti in cittadino si trova nella condizione di non volersi esprimere né sull’assenso né sul diniego alla donazione, potrà astenersi e registrare successivamente la sua volontà”.
Si può prenotare giorno e orario direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe situato nella sede comunale distaccata di Ghivizzano (orario apertura dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13) oppure telefonando allo 0583/77017. Le carte d’identità cartacee già in possesso dal cittadino, saranno valide a tutti gli effetti fino alla data naturale di scadenza.