Via al sistema di consegna della posta a giorni alterni

Al via da ieri (19 febbraio) la consegna della posta a giorni alterni in Valle del Serchio. Il nuovo sistema riguarda i comuni di Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia, Pescaglia, Bagni di Lucca, Fabbriche di Vergemoli, Molazzana e Gallicano.. Preoccupazione, a nome dei sindaci della Valle, viene espressa dal sindaco di Barga Marco Bonini per gli eventuali disservizi che si potrebbero venire a verificare. A Poste era stata anche chiesta una proroga che però non è stata accolta.
“Di ragioni per preoccuparsi – spiega Bonini – ce ne sono almeno due: la prima è a livello occupazionale per la riduzione dell’organico; l’altra è che già adesso il recapito postale non funziona e la posta arriva da una a due volte alla settimana, con notevoli ritardi quindi anche per la consegna di bollette, fatture, scadenze di pagamento.A bbiamo pertanto chiesto a Poste Italiane, prima di partire, di organizzare al meglio il nuovo servizio così da non incorrere in ulteriori disagi, ma la risposta è stata negativa; il servizio parte con l’unica garanzia da parte di Poste che tutti i portalettere saranno messi in grado di far funzionare l’apposito palmare che servirà anche per poter ricevere pagamenti dagli utenti”.
“Non ci bastano queste rassicurazioni – conclude Bonini – la preoccupazione di un peggioramento del servizio rimane quindi alta. Per questo abbiamo richiesto a Poste di fare un attento monitoraggio degli eventuali disservizi; ma soprattutto abbiamo informato poste che il monitoraggio lo faremo noi, come sindaci e chiediamo a tutti i consiglieri comunali ed alla popolazione stessa che ci segnali ogni eventuale disagio ulteriore rispetto al servizio attuale. Se il servizio non funzionerà come Poste invece garantisce chiederemo con tutti gli strumenti possibili di ripristinare la precedente situazione”.