
Si è aperta domenica (21 gennaio), con il campionato di serie D, la stagione sportiva della Federazione ginnastica d’Italia settore ritmica. La gara, organizzata dalla società Raffaello Motto di Viareggio, ha visto la partecipazione di 70 squadre suddivise nelle varie categorie. La società lucchese Albachiara ha partecipato con sei squadre: quattro nelle allieve e due nelle junior-senior ed è proprio nella categoria allieve che il team lucchese ha fatto en plein conquistando tre ori su tre.
Le piccole classe 2009 formata da Samia Marianetti, Matilde Andreuccetti , Alissa Tontini, Matilde Dinelli, Emily Flori e l’individualista Sabrina Tedeschi ha incantato il pubblico presente con tre ottime esecuzioni e, al loro esordio in una gara, hanno conquistato il primo posto su ben 21 squadre in gara nella categoria La.
La seconda squadra a scendere in pedana è stata quella composta da Asia Mugnani, Matilde Nannini, Marta Tommasi, Camilla Dattili, Giada Dinelli e Andrea Berchelli che conquista il gradino più alto del podio nella categoria Lb.
Due squadre nella categoria Lc: la prima formata da Giulia Mariagrazia Giusti, Viola Cerro e Carolina Modena sbaraglia tutta la concorrenza, la seconda formata da Ludovica Franceschini, Gabriella Paoli e la new entry Chiara Ricci nonostante un incidente capitato nell’esecuzione dell’esercizio a nastro riesce comunque a terminare la gara in quinta posizione. Nel pomeriggio, a scendere in pedana sono le squadre junior-senior.
Nella categoria Ld la squadra formata da Elena Bertolini, Camilla Giampaoli, Serena Barsanti, Ginevra Lapi e la riserva Saida Marianetti, con due ottime esecuzioni nella successione e nell’individuale e qualche errore nell’esercizio di squadra si classifica al secondo posto.
L’ultima squadra è la formazione Michelle Pighini, Viola Cheli, Irene Bugelli, Jessica Martinelli e Sveva Nobili che nella categoria Le, la massima di questo campionato, conquista anche l’ultimo oro della giornata.
“Non male come esordio di campionato e con dei margini di miglioramento per tutte le nostre ginnaste che avranno la possibilità di confermare gli ottimi piazzamenti di oggi e anche di migliorarli – dichiara la direttrice tecnica Elisa Quilici – nella seconda prova, che organizzerà la nostra associazione il 24 e 25 febbraio nel palasport di Borgo a Mozzano”.