Bagni di Lucca, iniziata la settimana della memoria

23 gennaio 2018 | 15:06
Share0
Bagni di Lucca, iniziata la settimana della memoria

Questa mattina (23 gennaio) ha avuto inizio la settimana della Memoria a Bagni di Lucca. L’amministrazione, l’Istituto storico della Resistenza dell’età contemporanea e l’Anpi hanno collaborato per rendere onore e dignità alle vittime della Shoah.

L’evento, alla presenza del sindaco Michelini e dell’assessore alla memoria di Lucca, Ilaria Vietina, è iniziato al Parco della Pace a Fornoli dove i bambini dell’Istituto comprensivo con magnifica sensibilità e creatività, hanno reso omaggio alla piccola Liliana Urbach. Successivamente il sindaco ha inaugurato la terga commemorativa all’ex Grande albergo delle terme, luogo adibito a campo di raccolta di ebrei tra il 1943 e il 1944. La giornata si è conclusa in Sala Rosa dove sono intervenuti Umberto Bartoli come rappresentante dell’Anpi e la dottoressa Silvia Angelini dell’Istituto storico della Resistenza con una toccante esposizione della storia delle persone coinvolte nei fatti.
L’amministrazione per l’occasione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, la dirigente scolastica Carla Reggiannini e tutte le insegnanti, le istituzioni, il Comune di Lucca, il Comune di Viareggio e il Comune di Castelnuovo, i vari rappresentanti dell’Ampi, l’istituto storico della Resistenza e dell’ecà Contemporaneo e soprattutto i rappresentanti delle comunità ebraiche.