Frati: “Bigiarini spieghi motivo dimissioni”

17 gennaio 2018 | 08:28
Share0
Frati: “Bigiarini spieghi motivo dimissioni”

Opposizione polemica a Coreglia dopo le dimissioni dell’assessore Bigiarini. A parlare per il gruppo consiliare Movimento per Coreglia è Pietro Frati, che è anche consigliere provinciale: “Bigiarini come Brugioni. Praticamente i due ex assessori, Brugioni prima e Bigiarini ora, ci lasciano intendere che le decisioni prese dalla giunta non sono mai state e non sono collegiali. Due assessori indipendenti, non votati dai cittadini, che hanno sperimentato che chi li ha nominati non lascia lo scettro del comando e non delega le decisioni importanti. E le deleghe di Bigiarini sono sicuramente molto più importanti e decisive di quelle di Brugioni”.
“In questi due anni – prosegue Frati – Bigiarini ha sempre difeso l’operato e le scelte di questa maggioranza legate alla gestione del bilancio, a volte anche di quella precedente, quando lui era all’opposizione, nonostante le nostre critiche e anche nonostante i richiami della Corte dei Conti di cui più volte abbiamo discusso in Consiglio. Addirittura di fronte a nostre interrogazioni e rilievi l’assessore Bigiarini si è permesso di accusare tra le righe alcuni impiegati comunali, lasciando capire che questi ultimi in più occasioni non gli avevano fornito i dati e i documenti nei tempi dovuti e, per di più, in virtù della nota suddivisione delle responsabilità amministrative, si è anche permesso, in più occasioni, di scaricare sempre sui medesimi impiegati la responsabilità in merito ad alcune palesate disfunzioni, tanto da far oggettivamente ed effettivamente risultare ininfluente la sua presenza”.

“Come mai – prosegue – solo ora l’ex assessore si accorge che questa amministrazione è stata ed è come da lui dichiarato “incapace di comprendere la necessità di una visione collegiale e globale delle manovre da adottare?” Su quale aspetto in particolare Bigiarini non concorda più con le scelte, evidentemente calate dall’alto, del sindaco Amadei? Invece di lanciare critiche generiche del tipo “prendere coscienza che i margini entro i quali agire non consentono più ragionamenti politici (leggi scelte politiche, ndr) elettorali, sarebbe meglio dire e , quindi, adottare misure coerenti e conseguenti alla salvaguardia di bilancio“ ci spieghi meglio Bigiarini a cosa esattamente si riferisce: quali sarebbero le scelte da fare che invece il sindaco non condivide? Quali esattamente? Quali sono nello specifico le scelte che Bigiarini non condivide e che giudica altresì scelte politiche di tipo elettoralistico?”.
“Dopo essere stato all’opposizione nella precedente amministrazione – conclude Frati – e quindi dopo aver avuto modo, a quanto pare, di apprezzare questa maggioranza tanto da volerne poi far parte, non crede di dover una volta per tutte ai cittadini di Coreglia spiegazioni più dettagliate? La politica è anche questo e Bigiarini finalmente se ne è accorto e allora, in ricordo delle motivazioni che lo portarono a suo tempo a scegliere l’opposizione gli chiediamo di rispolverare quello spirito, forse a suo tempo battagliero, e gli chiediamo uno sforzo maggiore che noi crediamo doveroso verso i cittadini: entri nei particolari. Insomma, è così difficile per Bigiarini spiegare più dettagliatamente a noi ma soprattutto alla cittadinanza tutto questo?”.