
Botti di Capodanno, anche il Comune di Coreglia raccomanda la massima prudenza. Il sindaco Valerio Amadei, nel suo messaggio di auguri per il nuovo anno, a nome dell’amministrazione comunale a invitato i cittadini che intendano utilizzarli a seguire alcune prescrizioni per la sicurezza delle persone e degli animali per cui i botti sono una vera e propria fonte di spavento.
Il Comune invita infatti a “rispettare il divieto di uso dei botti e di fuochi artificiali che non riportino la marcatura Ce ed ad informarsi dai rivenditori autorizzati sulle modalità d’uso e sulle limitazioni”, leggendo attentamente le istruzioni e tenendoli lontano dai bambini. Ovviamente il Comune ricorda anche di non utilizzare i botti in luoghi al chiuso e di non cercare di accendere o toccare quelli inesplosi o non funzionanti.
Poi una serie di consigli per tutelare gli animali. L’invito è quello a non lasciarli soli se possibile e a “tenerli lontani dai luoghi dove vengono sparati i botti”. “Se sono gli animali a sceglierlo, lasciarli riparare in un luogo che loro reputano sicuro. Nel locale dove sono riparati – si legge ancora nel messaggio del Comune – alzare il volume della radio o della televisione in modo che copra gli scoppi all’esterno”.