
Si è svolta a Montecarlo di Lucca, alla Fattoria del Teso, la settima edizione del Premio Cerruglio, il più importante evento letterario italiano dedicato alle tematiche della difesa e della sicurezza.
Nella sezione narrativa ha vinto il thriller Senza Tregua di Roberta Melli, mentre Andrea Giannasi con I Nisei in guerra e Marco Lombardi con Il terrorismo nel nuovo millennio si sono aggiudicati rispettivamente la sezione saggistica di attualità e di storia.
La giuria era presieduta dall’ex Capo di stato maggiore della difesa generale Vincenzo Camporini, oggi vicepresidente dell’Istituto affari internazionali. Ne fanno parte anche il generale Carmelo Abisso, il direttore generale di San Marino Rtv Carlo Romeo, la giornalista di RaiNews24 Laura Tangherlini e l’economista Antonio Maria Costa, già vice segretario dell’Onu.
Molto partecipata anche la tavola rotonda sul terrorismo internazionale, al quale ha partecipato anche il generale Mario Mori, fondatore del Ros dei Carabinieri ed ex direttore dei servizi segreti italiani.