L’associazione paesana Colognora di Pescaglia, in occasione del 40esimo anno di carriera del maestro Graziano Polidori, organizza per domenica (3 settembre) alle 17,30 un concerto lirico che vuole essere anche occasione di ringraziamento al cantante lirico, definito come “un vero amico di Colognora per le molteplici attenzioni alla valorizzazione del Museo del Castagno e di quello dedicato ad Alfredo Catalani”, scrive il presidente dell’associazione, Angelo Frati.
“È proprio vero l’unione fa la forza – prosegue Frati – e il tutto sta per realizzarsi: il cantante baritono Gabriele Viviani, pescaglino doc, da subito ha messo il cuore per far sì che l’evento avvenisse e di questo lo ringraziamo”. Viviani è stato fin da ragazzo allievo del maestro Polidori e oggi è un’eccellenza internazionale nella lirica. “Abbiamo contattato molti allievi del Polidori – racconta Frati – diversi hanno dato la disponibilità ad essere presenti a Colognora, naturalmente altri hanno dovuto a malincuore rifiutare perché già impegnati nella loro professione”. Al concerto ad oggi hanno dato la disponibilità le soprano Ilaria Casai e Oksana Dika, il tenore Stefano La Colla, la soprano Francesca Maionchi, il baritono Gabriele Viviani e certamente non mancherà l’esibizione del maestro Graziano Polidori. Al pianoforte ci sarà il grande Stefano Adabbo con la direzione artistica di Gabriele Viviani. “Siamo certi che non mancheranno sorprese con altre presenze di cantanti, di livello internazionale e che al momento non siamo in grado di comunicare”, conclude Frati. Al concerto è stato dato il patrocinio dei Comuni di Borgo a Mozzano (dove il Polidori è nato e abita) e quello di Pescaglia, è doveroso citare anche l’indispensabile aiuto da parte della Misericordia di Borgo a Mozzano, della sezione della Val di Roggio dell’istituto storico lucchese e di Villaggio Europa.
Graziano Polidori ha cantato nei più importanti teatri in Italia e in Europa: la Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Regio di Torino, il Comunale di Firenze, il Filarmonico di Verona, il Verdi di Trieste, il Massimo di Palermo, il Municipale di Piacenza, il Ponchielli di Cremona, il Grande di Brescia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Greco di Taormina, il Teatro Pucciniano di Torre del Lago e l’Anfiteatro Romano di Cagliari. Si è esibito in città come Vienna, Parigi, Ginevra, Sofia, Dortmund, Francoforte, Dusseldorf, Berna, Varna, Casablanca, Rabat, Malta, Ludwgshafen, Lyon, Lemans; ha cantato sotto la direzione dei maestri Muti, Abbado, Oren, Arena, Guadagno, Gomez, Martinez, Severini, Bibl, Metha, Handt, Renzetti, Navarro, Rizzi, Campanella, Giovannetti, Sergerstan, Varon, Bibl, Bellugi, Akewall, Czepiel, Clemencic e Bareza. Si è esibito con la regia di Edoardo De Filippo, Franco Enriquez, Giuliano Montaldo, Ugo Gregoretti, Gigi Proietti, Filippo Crivelli, Carlo Maestrini, Carlo Verdone, Virginio Puecher, Gino Landi, Lino Capolicchio, Nuria Espert e Laszlo Vamos. Attualmente è docente al conservatorio Mascagni di Livorno, dove ha formato cantanti che si esibiscono nei più importanti teatri internazionali. I suoi master internazionali lo collocano fra i più quotati insegnanti di canto lirico.