Calcio Aics pronto a partire: il punto con Bruni e Ferrenti

26 agosto 2017 | 09:27
Share0
Calcio Aics pronto a partire: il punto con Bruni e Ferrenti

La stagione del campionato amatoriale dell’Aics ormai è alle porte. Novità, curiosità e organizzazione: Luigi Bruni, responsabile Aics Lucca, e Francesco Ferrenti, responsabile calcio Aics, presentano la nuova annata.

“Novità vere e proprie non ce ne sono parecchie – commentano Bruni e Ferrenti -, se non la riduzione della Prima e della Seconda Serie, dovuta a squadre che facevano parte del nostro campionato che si sono iscritte nella Terza Categoria. Qualcuna non ha più attività: ad esempio al Cardoso, dove non fanno più la sagra del tordello, gli va a finire la sovvenzione per la società”.
“La stagione inizia oggi (26 agosto) con il raduno degli arbitri – le parole dei responsabili Aics – Ogni anno facciamo a Castiglioncello una prima riunione arbitrale, dove parliamo del regolamento e delle novità. Poi si pranza tutti insieme: oltre ad un discorso tecnico serve creare l’ambiente”.
Il primo appuntamento ufficiale sarà la Coppa di Lega : “Il campionato si divide in quattro serie – proseguono – la prima, la seconda e la terza sono a girone unico, in quarta serie ci sono due gironi differenti, basati sulle classifiche degli anni precedenti. Le migliori classificate si collocano nel girone A, le altre nel girone B. La prima classificata della Prima Serie sarà campionessa provinciale, le altre prime classificate verranno promosse direttamente. I playoff determineranno le altre promosse. Il 16 settembre inizieranno i campionati di Prima e Seconda Serie, mentre il 23 settembre toccherà alla Terza e Quarta Serie. La stagione ufficiale inizierà con la Coppa di Lega, che aprirà il sipario della sua settima edizione una settimana prima dell’avvio del campionato: la Prima e la Seconda Serie il 9 settembre, la Terzae la Quarta il 16 settembre. I primi due turni sono divisi in gruppi: Prima e Seconda Serie da una parte, Terza e Quarta dall’altra. Dagli ottavi in poi tutte le squadre potranno scontrarsi tra di loro. Le prime due classificate della Prima Serie, la vincente dei playoff e della Coppa di Lega, andranno al campionato regionale”.
Ormai il quadro della stagione è delineato: “I ripescaggi per quest’anno sono completati – affermano – , la stagione è fatta. A meno che qualche nuova squadra si voglia aggregare, posti in Prima e in Seconda Serie ce ne sono a causa della riduzione. Al momento abbiamo 76 squadre. Abbiamo notato che le squadre di Terza Serie, che potevano ambire ad andare in Seconda, hanno rinunciato perché vogliono la promozione attraverso la vittoria del campionato. Da una parte è una cosa giustificata, vogliono passare per merito, non per il ripescaggio”.
“Siamo organizzati come una sorta di Lega Calcio – continuano Bruni e Ferrenti – formata dai dirigenti delle società che volontariamente fanno parte di questa associazione nell’associazione. La Lega si riunisce quando c’è da ragionare sui cambiamenti di regolamento, con lo scopo di difendere i diritti delle società. È un tramite tra le società e noi: eventuali lamentele o complimenti delle squadre vengono trasmesse. Questo è un modo per cercare di migliorarsi anno dopo anno. Naturalmente le proposte vengono accettate o meno in maniera democratica”.
“Stiamo facendo un buon lavoro e ne siamo orgogliosi. Non c’è molta differenza tra la nostra serie e la Terza Categoria: il San Salvatore, che era una bella squadra e ben organizzata, sicuramente farà una bella figura in Terza Categoria. In Terza c’è andato anche lo storico Independiente, non perché non volessero più stare con l’Aics, anzi, hanno scritto sul loro sito cose che ci fanno piacere. Il Borgo a Mozzano va a riprendere quello che il Ghiviborgo ha cancellato, cioè il gruppo sportivo Borgo a Mozzano fondato nel 1961, che per otto anni ha fatto un torneo internazionale, al quale hanno partecipato squadre di Serie A”.
Essere sempre aggiornati sul campionato Aics è facile: “Abbiamo un sito dove è possibile rimanere sempre aggiornati sui risultati e i marcatori delle partite – concludono i responsabili Aics Lucca – Basta andare su www.aicslucca.com ed accedere alla sezione risultati gare”.

Claudio Tanteri