Amatori Aics, si delinea la geografia dei campionati

21 agosto 2017 | 15:38
Share0
Amatori Aics, si delinea la geografia dei campionati

In via di definizione il quadro delle formazioni partecipanti al prossimo campionato amatoriale dell’Aics. E’ stata un’estate di novità e di qualche defezione fra le quali quella dello “storico” Independiente di Borgo a Mozzano, che dopo 27 anni ha deciso di andare a giocare nei campionati Figc.
Questo il quadro della prima serie, in attesa di due ripescaggi. Ci saranno Atletico Gragnano Collodi 96, Badia di Cantignano Logimec Srl, Barga, Chiesina 2010 Paralleloweb, Colognora Valleriana, Del.Ca Calcio, Fidelitas Porcari B-Bar, Gatti Randagi, Marginone 2000 Toscogas, Massa Macinaia, Monte San Quirico, Partizan Borgo a Mozzano, Piano di Coreglia e Valfreddana 2000. Barga e Fidelitas Porcari sono le neopromosse, il Badia di Cantignano la ripescata dopo la rinuncia dei Donatori di Sangue Segromigno in Monte. Altri due i ripescaggi possibili: ha rinunciato il Fornoli 99, ha diritto all’iscrizione il Camigliano 95 più un’altra formazione a richiesta. Lunedì 4 settembre si terrà la consueta riunione preparatoria in vista della prossima stagione.

In Seconda Serie al momento risultano iscritte 15 squadre: Aquila Nozzano Ro.En, Athletic Valdottavo Bar Celetra, Camigliano ‘95 Osteria Canapino, Dinamo Dezza La Strepitosa, Fornoli 1999, Gallicano Amatori, Gar Amatori, Montuolo Amatori, Ricciano, San Concordio, Santa Maria Del Giudice, Segromigno in Monte Donatori di Sangue, Sporting Rughi (già Lammari 2002/Rughi), Storico/Lammari (già Gruppo Storico) e Verciano. Tassoalcolico e Lokomotivadipietreto hanno rinunciato al ripescaggio, il diritto è dell’Asd Guamo ma potrebbero esserci altre sorprese. Le promosse sono Aqula Nozzano e Santa Maria del Giudice, dalla prima serie è retrocesso il Camigliano ‘95.
Con due promozioni dalla Quarta Serie e tre ripescaggi si delineano anche le partecipanti alla Terza Serie, che sono al momento: Castelvecchio Pascoli/Spartans, Diecimo Corsagna, Folgore Piano della Rocca, Franiba Sant’Alessio, Granaiola/Pieve, Guamo, Joan Mirò, Lokomotiviadipietreto, Montecarlo Bar Mauro, Quelli del Dallas, Querce, Randagi Apuani Bolognana, Real Borgo Pittini, Real Colle, Sassi Eglio e Tasso Alcolico. Le promosse sono Querce e Sassi Eglio.
Infine la Quarta Serie, attualmente composta da due gironi da 16 squadre. Nel girone A fanno parte le retrocesse Matraia e Chiesina 1981, Pariana, San Marco Fratres, F&C Lucca Mano Meccanica, Furie 1995 Tirreno Games provenienti dal girone B e la nuova iscritta Valfreddana. Completano il girone Abc del Calcio, Aston Ottavo Nano, Badia di Cantignano Logimec Srl, Corsena, Farneta, Juve Lucca, Pescaglia, Ponte a Moriano e Stella 2012 Bar La iocca.
Cinque nuove iscritte entrano a far parte del girone B di campionato. Sono Atletico Penarol, Castelnuovo, Fc Montecarlo, Asd Lucchese 2017 e Valdottavo. Che si vanno ad aggiungere ad Aquila Nozzano 1982 Cantine Fibbialla, Atletico Porcari 2015, Dinamo Pontecosi, Fabbriche di Vallico Ristorante Da Sandrea, Fosciandora, Lokomotiviadipietreto, Mologno, Olimpique Vione, Pescaglia, Piazzano e Pieve San Paolo.
La stagione del calcio amatoriale Aics inizierà ufficialmente con la Coppa nel weekend del 9 e 10 settembre. Gustoso anticipo di campionato, però, dal 27 agosto (finale il 17 settembre) sarò il 29esimo torneo Castello di Nozzano organizzato da Aquila Nozzano e Aics Lucca.