A Ghivizzano Castello, borgo medioevale nel comune di Coreglia Antelminelli, domenica 10 settembre si svolgerà la dodicesima edizione di Norcini a Castello. La manifestazione, organizzata dai maestri dell’Antica Norcineria, porterà il visitatore alla scoperta dei tanti tesori di questa terra ricca di storia, tradizioni e sapori. Faranno da cornice alla manifestazione culinaria il corteggio storico con gli antichi mestieri del Gruppo Storico di Ghivizzano Castello e i giochi, la musica e gli spettacoli delle altre associazioni del territorio. Lungo il percorso delle degustazioni e al mercato si troveranno la polenta formenton otto file, il farro Igp della Garfagnana, il prosciutto Bazzone, il lardo gota, la pancetta, il salame prosciuttato, la mondiola, il boccone al fungo porcino, il biroldo, la soppressata, la salsiccia e altri prodotti tipici e genuini frutto della tradizione del territorio della Valle del Serchio e della Garfagnana. La ricerca dei sapori si conclude infine con caffè, dolci con i becchi e una degustazione speciale di sigari toscani accompagnati da prelibati distillati.
Il programma. Il mercato avrà inizio alle 11 mentre alle 12 si potrà proseguire la mattinata con le degustazioni. Alle 16, invece, ci sarà lo spettacolo del corteggio storico.
Per arrivare alla manifestazione sono stati organizzati anche dei treni speciali: Treno dei Tesori Andata –Viareggio 9,28 – Ghivizzano 10,42; fermate intermedie: Massarosa 9,42 – Lucca 10,02 – San Pietro a Vico 10,15 – Borgo a Mozzano 10,28 – Bagni di Lucca 10,35. Treno dei Tesori Ritorno: Ghivizzano 17,45 – Viareggio 19,39. Alla stazione di Ghivizzano è attivo il servizio navetta gratuito per il Castello.
Biglietto d’ingresso: 15 euro, 12 euro per chi presenta il biglietto del Treno dei Tesori e per i soci Slow Food. Per informazioni e prenotazioni: Antica Norcineria 320.8971960 e email clienti@anticanorcineria.it da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30.