Acqua a singhiozzo, i Comuni richiamano Gaia

7 agosto 2017 | 15:02
Share0
Acqua a singhiozzo, i Comuni richiamano Gaia

Servizio idrico a singhiozzo a Borgo a Mozzano e Barga: il problema esiste e continua a farsi sentire. Vuoi per la siccità, vuoi, probabilmente per un uso poco coscienzioso di quello che è e resta un bene essenziale. In seguito alle segnalazioni pervenute in questi giorni, i Comuni hanno preso in mano il problema facendo a loro volta una segnalazione a Gaia e chiedendo al gestore di trovare soluzioni. “Come amministrazione comunale siamo in costante contatto con Gaia, che sta lavorando per un pronto intervento” hanno annunciato il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti e il sindaco di Barga, Marco Bonini.

I disagi persistono già da diversi giorni, tanto che a inizio settimana a Fornaci di Barga l’acqua è mancata in alcune case nelle ore serali: ad aver causato il disservizio sarebbe stata una bolla d’aria nelle tubazioni, dovuta molto probabilmente ai forti consumi serali. Per fronteggiare nel migliore dei modi la situazione il sindaco Bonini ha fatto appello alla popolazione: “con l’estate c’è il problema siccità e i consumi di acqua aumentano, è necessario pertanto essere oculati e razionali nella gestione del consumo dell’acqua”. A Filecchio si sono registrati problemi di carenza d’acqua nel giorno di sabato sera (5 agosto), problemi causati da un deposito che si è svuotato. Per quanto riguarda Barga, in questi giorni ci sono stati dei problemi, fino a ieri sera (6 agosto), causati dalla rottura di una tubazione: i tecnici di Gaia sono già a lavoro per risolvere il problema e intanto a Barga l’acqua è tornata. Nel territorio di Borgo a Mozzano non c’è stato alcun grave disservizio, anche se sono arrivate varie segnalazioni. “Come amministrazione – dice il sindaco Andreuccetti – abbiamo tempestivamente fatto le dovute segnalazioni a Gaia, che sta seriamente lavorando per risolvere quanto prima i problemi. Anche ai cittadini abbiamo detto di fare segnalazioni in modo da poter risolvere in maniera incisiva ed efficace il problema e superare tutti i disservizi”. Le amministrazioni comunali di Borgo a Mozzano, insieme a Gaia, stanno monitorando la situazione passo dopo passo.
In serata un nuovo aggiornamento dal sindaco di Barga, Bonini: “Dopo la segnalazione fatta a Gaia intorno alle ore 19 la situazione è questa: si è verificata una rottura importante sulla linea principale che ha svuotato il deposito. Una ditta sta facendo l’intervento per riparare la rottura poi deve essere riempito il deposito. Gaia presume di poter rendere l’acqua intorno all’una di stanotte”,

Mirco Baldacci