Antichi mestieri protagonisti a Colognora di Pescaglia

27 luglio 2017 | 07:34
Share0
Antichi mestieri protagonisti a Colognora di Pescaglia

Domenica prossima  (30 luglio) a Colognora di Pescaglia, organizzata dal Museo del Castagno si svolgerà la seconda edizione di Colognora in fiore e antichi mestieri, che renderà ancora più particolare il caratteristico borgo, di fatto sarà arricchito con molti fiori lungo le strade, alle finestre, ai balconi e negli angoli più caratteristici. Fin dal mattino nei cortili e nelle strade si potranno ammirare dei veri artisti, che dal vivo ci faranno vedere antichi mestieri, molti dei quali oggi scomparsi, un vero tuffo nel passato. Hanno aderito alla giornata circa 25 mestieranti, una vera eccellenza.

Inoltre grazie ad uno stupendo cortile messo a disposizione dal proprietario, la giornata sarà arricchita da una mostra di biciclette da lavoro, sulle bici si potranno ammirare le attrezzature: dell’arrotino, ciabattino, dottore, fotografo, biciclettaio, norcino, calzolaio, prete ecc. ecc.
La giornata sarà dedicata anche all’incontro delle delegazioni provenienti dalle località gemellate con il museo o legate con patti di amicizia, tra le quali Pfaffenheim in Alsazia con al seguito la Paff Music Band, una vera orchestra, che si esibirà in concerto alle 16,30 a Colognora, naturalmente accompagnata dall’immancabile Jean-Michel Strasbach, vice sindaco della cittadina.
La giornata oltre al patrocinio del comune di Pescaglia si pregia del patrocinio del Club Unesco di Lucca, di fatto la locandina riporta anche il logo Internazionale dell’Unesco e di questo ci sentiamo veramente onorati.
Naturalmente il museo del castagno e la sala museo dedicata ad Alfredo Catalani resteranno aperti e i visitatori saranno accompagnati da una guida.
Per facilitare l’arrivo dei graditi ospiti da Vetriano a Colognora verrà messa a disposizione una navetta gratuitamente.