


I ladri non hanno risparmiato neppure il bar gestito dai volontari della parrocchia, allestito in occasione del cinema all’aperto che dai prossimi giorni comincerà a San Pietro a Corsena a Bagni di Lucca. Un ‘colpo’ notturno per rubare alla fine generi alimentari e pochi soldi.
I malviventi dopo essere penetrati nel bar e nelle cucine hanno letteralmente ripulito i frigoriferi, portando via gelati, scatolame carne sotto vuoto, barattoli di maionese, bibite e i soldi che sono riusciti a racimolare dal fondo cassa ancora da quantificare, senza contare il danno arrecato alla struttura che ora deve essere riparata. Non contenti si sono portati via anche il pesante chiavaccio che hanno fatto saltare dalla porta.
Ad accorgersi del furto sono stati i volontari dell’Unità pastorale della parrocchia di San Pietro che in questi giorni stanno lavorando per far partire il cinema all’aperto dopo che la scorsa settimana si è concluso il torneo di volley. “I ladri hanno letteralmente divelto il pesante chiavaccio che avevamo messo alla porta del bar, perché già nei giorni scorsi avevano notato dei segni di tentativi di scasso, avevano già cercato di allentare le viti dei cardini. Allora avevamo rinforzato tutto mettendo più viti e un pesante chiavaccio, ma questa volta sono riusciti a farlo saltare e penetrare nel piccolo bar gestito da noi volontari”. A raccontare questo, sconsolata, è Giulia Mariani una delle volontarie che ogni estate si impegna per offrire delle attività ludiche e ricreative ai ragazzi del quartiere.
“Non sappiamo se si è trattato di un un furto per fame o di una ragazzata, il fatto è che alla fine hanno fatto un danno a noi che stiamo lavorando per raccogliere fondi da devolvere alla parrocchia per realizzazione di un parco giochi. Ora dovremo ricomprare le forniture del bar e forse le prime sere del cinema non riusciremo a riaprirlo subito”.
Quest’ultimo episodio segue quello di alcuni giorni fa, quando ignoti si sono impossessati di una parte degli arredi che erano stati predisposti per allestire le sedute degli spettatori del torneo di volley. (Ga.Mo.)