A dieci anni dalla loro inaugurazione, Ecoland – educazione e natura organizza per domenica 9 luglio una giornata di escursioni gratuite sui Sentieri del Moro, con partenza da Sillico nel comune di Pieve Fosciana. La prima escursione si svolgerà lungo il Sentiero dell’Eremo.
Si tratta di un percorso di poco meno di 5 chilometri, ma a tratti impegnativo e adatto ad escursionisti esperti e preparati. Si raccomanda di avere con sé acqua e cibo per il pranzo e abbigliamento idoneo alla stagione, incluse calzature da montagna e il necessario in caso di pioggia. Il ritrovo è fissato alle 10 nella piazza della Fontana di Sillico, pochi metri sopra la chiesa del borgo. La seconda escursione si svolgerà lungo il Sentiero dei Metati. Si tratta di un percorso di circa 5 chilometri, privo di difficoltà tecniche apprezzabili. Si raccomanda di avere con se acqua, qualcosa da mangiare e abbigliamento idoneo alla stagione, incluse calzature da outdoor e il necessario in caso di pioggia. L’escursione è aperta alle famiglie con bambini abituati a muoversi in ambiente naturale (non è possibile percorrere il sentiero con passeggini). Il ritrovo è fissato alle 15.30 nella Piazza della Fontana di Sillico.
L’escursione è sconsigliata alla famiglie con bambini, salvo comprovata esperienza escursionistica e la totale assunzione di responsabilità nei confronti dei minori. Il ritrovo è fissato alle ore 10 nella Piazza della Fontana di Sillico, pochi metri sopra la chiesa del borgo. La partecipazione è gratuita ma, per motivi organizzativi, per entrambe le escursioni è necessario comunicare la propria presenza al 3477016556, preferibilmente con sms o messaggio di Whatsapp.a