Insediata ufficialmente, con il primo consiglio comunale, la nuova amministrazione di Bagni di Lucca guidata dal sindaco Paolo Michelini, eletto con la lista Uniti per cambiare.
Nella prima seduta il sindaco ha presentato giunta e consiglieri delegati. Il vicesindaco sarà Sebastiano Pacini con deleghe a lavori pubblici, manutenzione stradale, difesa del suolo, politiche agricole e problemi della montagna. Pacini non è nuovo alla politica e viene dalle fila del Pd. Carlo Giambastiani si occuperà di urbanistica, edilizia, parcheggi, viabilità, patrimonio e terme. Francesca Lenzarini ha le deleghe per arredo urbano, attività produttive, commercio, finanziamenti, pari opportunità. Monica Melani, infine, è l’assessore a cultura, pubblica istruzione e trasporti. Quattro anche i consiglieri delegati: Antonio Bianchi (Ambiente, energie rinnovabili e società partecipate), Marco Pelagalli (sociale, sanità e casa), Maria Barsellotti (politiche giovanili e terza età, turismo, associazionismo e manifestazioni) e Silvano Salotti (Sport, caccia e pesca).
Tutte le altre deleghe le ha tenute il sindaco Michelini tra cui molti settori strategici: bilancio, polizia municipale, sicurezza, informatizzazione, finanza e tributi, protezione civile, personale.
Nella prima seduta sono stati eletti anche i rappresentanti del Comune nell’Unione della Mediavalle: Pacini e Giambastiani per la maggioranza e Claudio Gemignani per l’opposizione.
Quella di giovedì 22 è stata una seduta a cui hanno assistito oltre cento cittadini in cui i capogruppo ha fatto le proprie dichiarazioni. Claudio Gemignani che dopo un lustro torna sui banchi del consiglio comunale, ha annunciato un atteggiamento, per il prossimo quinquennio, collaborativo se pur di attento controllo sull’operato della maggioranza nell’interesse di Bagni di Lucca, non escludendo neppure posizioni nette in contrapposizione con la l’amministrazione sulle scelte strategiche la dove l’indirizzo politico del suo gruppo dovesse divergere dalla linea della maggioranza.
Stringato e asciutto invece il discorso del sindaco Michelini che ha detto “Pur essendo consapevole che è una cosa che viene detta spesso in queste circostanze, ribadisco che sarò il sindaco di tutti i cittadini di Bagni di Lucca. Nella giunta ho voluto inserire giovani e donne per dare spazio a queste due componenti e anche perché nella campagna elettorale appena chiusa abbiamo visto impegnarsi in politica moltissimi giovani e questo è un elemento positivo”.
Nessuna dichiarazione di apertura dei lavori del consiglio invece da parte dell’ex sindaco Massimo Betti, che per i prossimi 5 anni siederà sui banchi dell’opposizione.